IoT, Intelligenza Artificiale e Industry 4.0 in Toscana

Cos’hanno in comune il dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa, il laboratorio esperimenti dell’INFN e l’Advanced Technology Lab della Vitesco Technology?

Ebbene, sono tutte realtà di punta nella ricerca applicata della Toscana, una regione che è rimasta “dormiente” per molti mesi nel recente passato.

Questi importanti centri di ricerca e sviluppo italiani, si occupano di IoT, di Intelligenza Artificiale, di fisica applicata al Nucleare e al settore Aerospaziale e di Industry 4.0. Quanto di più innovativo si possa immaginare in questi anni.

In questi contesti entriamo in punta di piedi, portando il nostro contributo attraverso i corsi sulle applicazioni SolidWorks, Inventor Professional e Revit Impianti MEP. I colleghi che si occupano di formazione di alto profilo hanno costantemente dialogato con ingegneri nucleari e aerospaziali, fisici, ingegneri impiantisti e tecnici, nell’utilizzo di questi software per la progettazione, la simulazione. I corsi personalizzati per queste realtà toscane hanno dato largo spazio alle esigenze specifiche di settore (preparare oggetti per la stampa 3D, simulare i bracci di un robot, progettare degli AGV per gli impianti di produzione degli iniettori per motori endotermici, ecc.), mosse dai partecipanti, che hanno reso ancor più interessante e su misura le lezioni teorico-pratiche, caratterizzate dalla presentazione di workflows efficienti ed efficaci.

I riscontri finali sono stati positivi e, mentre le aziende sono soddisfatte della formazione ricevuta, 4mgroup è onorata di collaborare e di poter partecipare allo sviluppo tecnologico di realtà italiane ed estere.