Inventor 2021 - Spiegato bene

Cominciamo con l'aspetto. Inventor Professional 2021 si presenta con due volti, quello chiaro, a cui siamo abituati e quello scuro che assomiglia di più alle nuove versioni di AutoCAD, 3ds Max e che permette di preservare maggiormente la vista mentre si lavora con il software. Nelle opzioni dell'applicazione, scheda Colori, troverete la tendina con la scelta tra i due temi. Non preoccupatevi della segnalazione "versione preliminare": funziona.

Aggiornamento dei pannelli comandi di molte lavorazioni

Sono molte le lavorazioni che hanno beneficiato dell'aggiornamento dell'aspetto con la riorganizzazione delle opzioni dei diversi comandi. Per esempio si citano: Piega Parte, Elicoide, Copia oggetto, Decalcomania, ecc.

Il comando Svolgi - Unwrap, invece ha visto migliorare il funzionamento ed ora è possibile utilizzare ulteriori opzioni per il posizionamento delle superfici risultanti dall'operazione.

Interoperabilità con gli strumenti BIM Autodesk

Inventor 2021 introduce AnyCAD per Revit. Si tratta di un meccanismo di collegamento di dati esterni a Inventor, già in essere per modelli 3D derivanti da SolidWorks, Creo, Catia, Rhino e altri CAD per il mondo manifatturiero. Lo stesso strumento è ora disponibile anche per i modelli Revit che possono essere - a scelta - convertiti in modelli Inventor oppure collegati. Con questo secondo metodo si attua l'aggiornamento associativo con i modelli 3D di Revit, nel caso subentrino delle variazioni e la possibilità di scegliere la vista 3D da importare, tra quelle disponibili.

Lamiera presso-piegata

Piccola modifica qui, ma molto utile nel lavoro quotidiano. La classica flangia rettangolare ha ora anche la possibilità di definire l'angolo di inserimento attraverso un riferimento (un'altra flangia con l'inclinazione desiderata, un piano di lavoro, ecc.). Chi usa Inventor Professional da qualche tempo sa quanto - alcune volte - sia stato fastidioso calcolare l'angolo con cui inserire una flangia allineata ad altre.

Progettazione d'assieme

Piccola modifica anche qui, ma di grande utilità, sopratutto in ambito BOM. Attraverso un pulsante premuto o meno, è possibile scegliere se creare un assieme oppure avere i componenti allo stesso livello durante l'inserimento di una connessione bullonata.

Messa in tavola

Addirittura quattro novità in questo ambiente spesso non considerato dagli ingegneri del software di Autodesk. C'è un nuovo pulsante per le linee d’asse automatiche (solo il pulsante è nuovo, nessun cambiamento nel funzionamento). Però è utile per gli inventori più giovani. L'opzione per l'inserimento delle linee d'asse automatiche era infatti nascosta nel menu contestuale del tasto destro. Non proprio visibile se non lo sai!

E' ora possibile utilizzare una quarta modalità di inserimento del tipo di quota singola. Accanto ai già noti tipi Orizzontale, Verticale e Allineata, ora è possibile scegliere la Ruotata per dare inclinazione uguale ad uno spigolo del pezzo, senza conoscerne esattamente il valore angolare.

Nella vista in assieme degli assiemi o delle parti di riferimento, è possibile scegliere delle rappresentazioni differenziate. Ad esempio un oggetto può essere ombreggiato, uno in linea continua, uno in linea tratteggiata, ecc.

Quando create un nuovo disegno (una nuova messa in tavola) potete decidere da subito quale formato di foglio associarvi. Interessante anche questo.

Conclusioni

Inventor 2021 è molto stabile in quello che fa. Dopo qualche anno di stanchezza, Autodesk ha ricominciato ad investire su Inventor Professional e non solo per la modellazione 3D, ma anche nel settore CAM e nel settore Simulazione (con Nastran inCAD). Personalmente sono molto contento. A presto.