Inventor 2020 - Una versione finalmente all'altezza delle aspettative

Dall'inizio di Aprile 2019, è stata resa disponibile la versione 2020 di Inventor Professional e, questa volta, si presenta con una serie molto corposa di novità!

Non solo, crediamo, perchè quest'anno è il ventesimo compleanno di Inventor che naque a Portland, esattamente nel 1999, ma anche perchè ce n'era veramente bisogno!

Eravamo - francamente - disorientati dalla scelta di Autodesk di proporre modifiche minime versione dopo versione e i clienti cominciavano a sentirsi un pochino presi in giro. La cosa più eclatante, secondo me, è una piccola ma molto, molto significativa modifica che segna un cambiamento di rotta da parte di Autodesk.

Compatibilità di Inventor all'indietro

Dalla 2019.4 - non sto scherzando - è possibile aprire parti e assiemi della 2020. Questa funzionalità, negata per 20 anni, ora funziona. Si chiama - signori - compatibilità verso il basso e verso l'alto! 

Gli utilizzatori della 2019 e della 2020 (che immagino molto contenti) potranno utilizzare, in modo libero, documenti prodotti da una delle due versioni, senza problemi di compatibilità.

Finalmente vale anche per Inventor, quello che già vale - da molti anni - per AutoCAD e 3ds MaxInsomma, una vera liberazione per i progettisti.

Perchè tutto funzioni, è necessario avere Inventor 2019.4 installato perchè l'apertura di parti e assiemi della 2020 sia supportata. Per sapere come fare, mandateci una mail a: formazione@4mgroup.it

Novità e modifiche nell'ambiente componenti singoli

Svolgi - Unwrap è un comando tutto nuovo. Permette, con pochi clic di sviluppare una o più facce di un oggetto curvo per ottere il modello piatto. Direttamente nell'ambiente di modellazione standard e per oggetti imbutiti o presso fusi.

La rappresentazione può mostrare le deformazioni che le facce subiscono durante il processo di piegatura e il risultato finale può essere un insieme di superfici che possono essere salvate e messe in tavola.

Molto interessante per chi si occupa di deformazioni plastiche.

Sweep - Sweep ha una nuova interfaccia (sta cambiando molto anche per molti altri comandi di modellazione, e - francamente - la cosa non mi fa impazzire) e ora consente di utilizzare un corpo solido come utensile per la lavorazione dell'oggetto 3D. E' sicuramente molto utile per chi si occupa di CAD/CAM, dato che simula molto efficacemente la lavorazione di fresatura con un utensile. Oltre a ciò, lo Sweep di Inventor 2020 riesce a risolvere molti casi topologici che prima gli erano preclusi.

Filettatura - Thread, è migliorata la fruizione del comando nel senso che ora possibile selezionare più facce contigue ed ottenere la lavorazione in un colpo solo.

Estrusione - Extrude e Rivoluzione - Revolve hanno ora una nuova interfaccia, molto simili a quella del foro, introdotta con Inventor 2019. I nuovi pannelli possono anche essere ancorati al lato destro dello schermo e/o sovrapposti al browser, sul lato sinistro.

Novità e modifiche nell'ambiente di schizzo 2D

La selezione e l'identificazione di aree chiuse, soprattutto se collegate tra di loro (non trimmate) è notevolmente migliorato. Per chi lavora molto con schizzi complessi, magari importati da AutoCAD, sa di cosa parlo!

Novità nell'interfaccia utente

Inventor 2020 amplia l'utilizzo dei Pannelli Proprietà - Property Panel, già iniziato con la 2019 e che proseguirà sicuramente con la 2021 e successive, presumo.

Chi scrive non ama particolarmente la nuova disposizione, ma ci sono alcune cose buone che vale la pena di sottolieare. Sono finalmente possibili i salvataggi dei preset per ogni singola lavorazione. Se cioè, avete una buona percentuale di estrusioni, di rivoluzioni, di fori o altro ancora, che si ripetono con gli stessi parametri, potete ora salvare queste impostazioni (anche più di una!) e riutilizzarle al bisogno. Molto comodo.

E' migliorato moltissimo il supporto per i monitor multipli (beati quelli che se li possono permettere!).

Ora le icone sono cambiate d'aspetto. Il tema chiaro è molto simile a quello corrispondente di AutoCAD 2020. Dopo anni di incomunicabilità (pensate solo allo zoom che funziona al contrario!), finalmente i due prodotti cominciamo a condividere l'aspetto. Dopotutto sono fratelli, figli della stessa mamma.

Novità nel modulo Generatore Telaio - Frame Generator

Signori, qui i miglioramenti sono veramente tanti e tangibili!

Per cominciare, non è più necessario che i membri dei telai stiamo in sotto-assiemi distinti. La cosa ora è regolabile da un'opzione. Alle estremità di ogni tubolare è possibile inserire un tappo in metallo conforme al tubolare utilizzato. Il comando Intaglia - Notch, funziona. E anche molto bene, rispetto al passato. Quando si inseriscono o si modificano dei membri telaio, stabilire l'orientamento non è più una tortura. I glifi di orientamento le frecce per la rotazione e la traslazione del membro sono intuitive e a portata di mano. Finalmente!

Novità nel modulo di Generatore Albero - Shaft Generator

Non è più necessario generare un assieme quando serve un albero. Ora si può disabilitare questo bizantinismo. Evviva!

Miglioramenti generali

Lo specchio di componenti ora riconosce le parti in lamiera. E' migliorato l'interscambio di dati tra Inventor e Fusion 360. E' migliorata la stabilità del programma quando si esporta un documento in PDF 3D.

Rappresentazioni di vista pre impostate per le performance, la qualità o il bilanciamento delle due caratteristiche.

Conclusioni

Cosa ne dite di queste novità?

Personalmente ne sono contento. Come Training Center Autodesk e SolidWorks, stavamo assistendo al graduale diminuzione delle richieste di formazione su Inventor e all'altrettanto inesorabile incremento delle richieste di formazione su SolidWorks. E questo mi dispiaceva non poco. Non capivo il motivo di tanta cecità da parte del product marketing di Autodesk.

Ora invece la rotta si è invertita e Inventor 2020 è qui, tra le mie mani.

Buon divertimento a Tutti!