Formato FBX, l'interscambio di Asset 3D per la VR/AR/MR si libera dai formati proprietari

Autodesk, Unity e molti altri, lavorano alacremente per il rilascio di app per la gestione degli asset 3D in formato FBX, lo standard per VR/AR/MR. Per gli esperti di ArchViz e per chi lo vuole diventare è una splendida notizia!

Due strumenti in particolare sono disponibili (e li utilizziamo nella realizzazione delle  nostre app per la realtà aumentata e la grafica 3D interattiva) sul mercato: l'FBX Review di Autodesk e l'FBX Exporter di Unity.  

Autodesk FBX Review, è un applicativo molto leggero per visualizzare animazioni 3D anche da parte di non esperti e di fare la revisione di fasi che ne hanno bisogno, in modo veloce ed efficace. FBX Review permette agli utenti di visualizzare contenuti 3D senza conoscere (necessariamente) 3ds Max e/o Maya, in modo da condividere più facilmente e celermente gli asset 3D prodotti dai 3D Artist e passarli ai Developer, senza sorprese.

Il capo progetto di una azienda manifatturiera o il capo commessa di una società di costruzioni, possono così tornare al centro del lavoro di coordinamento senza sentirsi menomati dalla mancanza di conoscenza di strumenti di revisione 3D.

Le caratteristiche più importanti della App sono:

  • Apertura rapida e revisione del modello 3D con la massima fedeltà visiva.
  • La possibilità di scegliere tra le rappresentazioni di vista: Wireframe, Ombreggiata, Ombreggiata con le texture e con Illuminazione.
  • Revisione delle animazioni con gli strumenti familiari di play-pausa e gli altri controlli del flusso.
  • Il supporto per i seguenti formati: .zip, .fbx, .3ds, .abc, .obj, .dxf, .dae, .bvh, .htr, .trc, .asf, .amc, .c3d, .aoa, .mcd.

Dall'altro lato troviamo FBX Exporteruno strumento, scaricabile dallo Unity Asset Store, che consente ai 3D Artist di qualsiasi settore di provenienza, videogaming, archviz, industria, ecc. di importare ed esportare in modo semplice e rapido assets 3D, realizzati con software di modellazione come 3ds Max e Maya, (a anche Cinema 4D, Blender, ecc.) all’interno di Unity e viceversa, per la realizzazione di applicazioni di realtà immersiva ed interattiva.

FBX Exporter permette l’importazione/esportazione non solamente della geometria del modello 3D, ma anche dei materiali assegnati a quest’ultimo, delle camere, delle luci e delle animazioni presenti all’interno della scena e, oltretutto, non richiede l’installazione di software out-of-the-box (ovvero sviluppati da terze parti) per gestire lo svolgimento delle operazioni.

Altro aspetto che segnaliamo è la presenza di una interfaccia user-friendly per il 3D Artist e per tutti coloro che non masticano Unity quotidianamente, semplificando di fatto il workflow d’importazione sia che si tratti del modello di un edificio o di un impianto industriale sia che si parli di un personaggio 3D.

L’ inserimento dunque di modelli 3D all’interno di Unity presenta un flusso lavorativo ottimizzato tanto da essere apprezzato anche da coloro che non hanno particolare dimestichezza e conoscenza dell’universo Unity ed in particolare della programmazione.