Termo Costruzioni

Dall’esigenza all’impianto completo: il genio italiano non è secondo a nessuno

È quel che ha fatto Claudio Colombo, uno dei titolari dell’azienda Termo Costruzioni srl, nonché studente a più riprese - e ormai amico - di 4mgroup. Dopo aver frequentato i corsi di Inventor Professional e quello di Stampa 3D, non solo ha dimostrato grande passione nell’apprendimento, ma l’ha anche messo in pratica “alla grande”!

Termo Costruzioni si occupa della progettazione e costruzione forni per il trattamento termico. Si tratta di macchinari che predispongono un ambiente adatto a cicli termici di riscaldamento seguiti da raffreddamento più o meno lento, a condizioni e temperature predeterminate, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere su oggetti metallici o in lega metallica. Nello specifico, come è possibile constatare anche su http://www.termocos.it/, la produzione “va dai forni a suola mobile ai forni a camera e a pozzo, con riscaldamento elettrico o a combustione, con temperature di lavoro da 200 a 1.175 °C, tutti con elevate caratteristiche di uniformità di temperatura all’interno della camera di trattamento”.

Quello che fa piacere è che Claudio sia riuscito, attraverso i nostri corsi (e di questo siamo particolarmente fieri ed orgogliosi), a progettare con Inventor uno dei forni più innovativi della sua azienda, a creare un modello in scala ridotta in Stampa 3D e a realizzare l’impianto fisico senza errori, al primo colpo: tutto grazie alle capacità di modellazione di Inventor, del know-how a livello di Stampa 3D e, naturalmente, della testa e del cuore di Claudio.

Il primo passo nella realizzazione di un manufatto è la progettazione. Il corso Inventor si propone di rendere operativo l’allievo nella progettazione 3D meccanica ed impiantistica. Claudio è riuscito a realizzare, grazie al corso, un progetto completo di tutti i dettagli del forno a trattamento termico.

Completato questo, si è dedicato alla stampa 3D del plastico del forno, che ha realizzato grazie al corso di Stampa 3D. Offriamo ai nostri allievi, che hanno già conoscenza di programmi di modellazione 3D, la possibilità di padroneggiare la tecnica e il processo di Stampa 3D su diverse tipologie di stampanti (Leapfrog, Sharebot e Makerbot). In questo modo Claudio ha soddisfatto le proprie esigenze, con un oggetto in Stampa 3D dettagliato e realistico.

L’ultima fase è stata quella della realizzazione del forno così come è: a grandezza naturale, con materiali specifici e perfettamente funzionante.