Cosa fa 3ds Max 2020.1 per gli Architetti e i Designer

3ds Max 2020 l’abbiamo provato attentamente e le prestazioni ci hanno reso felici, così come le nuove features che ottimizzano e semplificano, dimezzando la ripetitività di alcune operazioni, il flusso operativo tipico di Architetti e Designers.

Prestazioni 

Uno dei primi aspetti da segnalare è sicuramente l’incremento prestazionale nella visualizzazione del modello 3D all’interno della viewport, dove, a parità di numero di poligoni, si registra un incremento del framerate (ovvero un incremento della fluidità), che garantisce una migliore esperienza nell'uso del software la riduzione dei tempi di modellazione.

Le scene d'esterni e d'interni, generalmente complesse, sia quelle contenenti elementi di design sofisticato, vengono gestite al meglio grazie anche ad una migliore navigabilità all’interno del Pannello di comando - Command Panel reso ora più reattivo.

Import da Revit

Le novità non riguardano solamente gli incrementi prestazionali. E' migliorata la capacità d’importazione di files, realizzati con il software Revit, e la compatibilità, tanto da permettere a 3ds Max di riconoscere, ad esempio, le sorgenti luminose (Sun e Skylight) di Revit e di renderizzarle correttamente.

Viewport sbloccabili

Segnaliamo con particolare favore la possibilità di staccare le viewports dalla finestra dell'applicazione 3ds max per disporle su più monitor, fornendo agli architetti e ai designer una migliore visualizzazione e percezione della forma del modello. Inoltre la presenza di un nuovo Editor comandi permette la rapida configurazione delle scorciatoie da tastiera velocizzando il processo di modellazione.

Modellazione 3D

Ulteriore aspetto da segnalare è il miglioramento del comando Smusso - Chamfer, ovvero del modificatore che consente di aggiungere gli smussi agli oggetti e, dunque, di curare con un elevato livello di dettaglio il modello 3D sia che si tratti di una sedia Vitra o una lampada Flos, sia che si modelli un particolare architettonico di un edificio di Zaha Hadid. Alcune delle migliorie apportate riguardano la possibilità: 

  • di variare il valore dello smusso lungo uno spigolo, 
  • di assegnare valori differenti di smusso ai diversi spigoli dell’oggetto, 
  • di personalizzare e salvare i valori di smusso che si usano con maggiore frequenza per velocizzare il flusso lavorativo e ridurre la ripetitività di alcune operazioni.

Conclusioni

Sottolineiamo anche i miglioramenti che sono stati fatti nel campo dell’Animazione, dove le anteprime (‘Preview Animations’) vengono salvate su disco locale in un tempo notevolmente inferiore rispetto alle versioni precedenti (1,5-3 volte più rapido il processo di creazione su disco), dando modo all’architetto ed al designer di poter ridurre i tempi di preparazione di un’animazione sia d’interni, di esterni così come di product design.

La nuova versione Autodesk 3ds Max 2020 e l’aggiornamento alla 2020.1 puntano ad un miglioramento sensibile del flusso di lavoro riducendo le tempistiche di realizzazione del modello 3D ed al raggiungimento del massimo livello di qualità grafica.