Cosa c’è veramente di nuovo e utile in AutoCAD Electrical 2015

Dopo qualche versione in cui le vere novità latitavano, ecco che con il recente rilascio della 2015, AutoCAD Electrical mette in campo un tante nuove caratteristiche, quasi tutte di un certo rilievo per i progettisti di schemi elettrici italiani.

Catalog Browser

Il Browser Catalog è la nuova modalità per accedere al catalogo dei contenuti (le librerie di simboli di ACAD/Ele). La ricerca avviene ora come in un motore di ricerca: molto più velocemente, molto più “a colpo sicuro”. Questa è una miglioria sostanziale nel modo di funzionare dell’applicazione.

Il Browser Catalog può essere utilizzato in tre modalità diverse:

  1. Modalità Inserimento - Quando si tratta di inserire un componente elettrico nello schema corrente. Il Browser si comporta come una tavolozza e rimane visualizzato senza ostacolare gli altri comandi. Può essere reso statico nella posizione, ridimensionato e impostato per lo spegnimento automatico.
  2. Modalità Lookup - Quando si assegnano gli attributi (i valori elettrici significativi) al componente elettrico. Quando si è in questa modalità non è possibile utilizzare altri comandi di disegno.
  3. Modalità Modifica - Quando si modifica il database del catalogo componenti. Si possono modificare il database nelle informazioni base, nei valori associati al catalogo, ad esempio: la pinatura, le proprietà input/output, l’elenco dei contatti, ecc.

Nota: Per poter utilizzare eventuali cataloghi personalizzati, creati con le versioni precedenti di AutoCAD Electrical è necessario utilizzare l’Utilità di migrazione fornita con il software.

Il Catalog Browser è disponibile anche come modulo aggiuntivo per Autodesk Inventor 2015

Se in azienda state utilizzando Inventor 2015 oppure avete a disposizione la Product Design Suite 2015, sappiate che è disponibile il modulo aggiuntivo per utilizzare i componenti del DB di AutoCAD Electrical 2015 anche in 3D, all’interno del modulo di cabling di Inventor Professional 2015, oppure anche all’esterno per chi non possiede la versione Professional.

Nel caso usiate il modulo di cablaggio di Inventor:

  1. Selezionate il componente elettrico dai dati di cablaggio importati e impostare i valori di posizionamento dall’Electrical Catalog Browser
  2. Inserite il component dall’Electrical Catalog Browser e assegnate i dati elettrici e di cablaggio alla parte

Nota: L’opzione che permette di installare il modulo aggiuntivo del Catalog Browser è disponibile solamente se avete già installato Inventor 2015.

App per dispositive mobili basata su AutoCAD Electrical 2015

Con la versione 2015 è inoltre disponibile una app dedicata per accedere ai progetti realizzati con AutoCAD Electrical quando non si è presenti in ufficio.

Attraverso questa App, sono possibili una serie di attività interessanti:

  1. L’integrazione con Autodesk 360 o altri sistemi di memorizzazione via cloud per l’accesso remote ai progetti e ai disegni
  2. L’integrazione con la App AutoCAD 360 per modificare i disegni disponibili nell’area di cloud a voi dedicata
  3. L’utilizzo dei Feed di progettazione per la revisione e la collaborazione tra membri del team
  4. La navigazione nel progetto, tra i componenti, i terminali e i segnali

Se il progetto e i disegni sono all’interno di una cartella del cloud Autodesk 360 i dati saranno accessibili alla App per dispositivi mobili.

Pubblicazione dei PDF completi di Hyperlink

Dalla 2015 è possibile pubblicare un set di tavole che formano un progetto (o parte di esso) come PDF multi pagina al quale sono associati degli hyperlink. Attraverso questi collegamenti è possibile:

  1. Saltare tra componenti padre e figli e viceversa.
  2. Saltare tra PLC, componenti padre e pannello relativo
  3. Saltare tra componenti in linea e schematici
  4. Saltare tra pagine di schema e pannello dei terminali
  5. Seguire la rete delle connessioni
  6. Seguire i riferimenti incrociati tra pagine dello schema

Taglia – Copia – Incolla

I nuovi comandi, che non sono nuovi in assoluto, permettono ora di effettuare delle operazioni di Taglia – Copia – Incolla di componenti elettrici da un disegno all’altro, mantenendo le caratteristiche di proprietà che identificano i componenti elettrici dai comuni blocchi di AutoCAD.

Nota: Gli oggetti posizionati in un circuito che viene tagliato/copiato possono essere incollati solamente con il comando Incolla specifico di AutoCAD Electrical.

Esportazione delle morsettiere alle applicazioni Wago® e Phoenix Contact

E’ ora possibile condividere le informazioni relative dati del morsetto possono essere esportati in un file XML, che può essere a sua volta importato nelle applicazioni specialistiche Wago ProServe o Phoenix Contact. Per questo sono stati predisposti i comandi Wago Export e Phoenix Contact Export. Questa migliore interoperabilità tra applicazioni fornisce un mezzo per il trasferimento dei dati in modo accurato e riduce gli errori di progettazione.

Phoenix Contact Clip Project

Dalle applicazioni WAGO o Phoenix Contact è possibile, quindi, salvare la morsettiera e posizionarla in un assieme di Inventor

Tabelle rapporti

Le impostazioni del Formato Rapporti permettono ora di selezionare uno stile di tabella per le tabelle rapporti. Nelle versioni precedenti, invece, era necessario definire impostazioni individuali per ciascuna tabella. Ora, inoltre, si possono controllare molte più impostazioni rispetto a prima.

Percorsi di ricerca di libreria nei file di progetto

I percorsi standard delle librerie dei simboli sono ora salvate nel file di progetto, in modo che essi vengano automaticamente aggiornati alla nuova release. Precedentemente era necessario modificare i percorsi da, per esempio: C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade 2014\Libs\jic125, a C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade 2015\Libs\jic125. Ora invece i percorsi sono definiti attraverso variabili di sistema, per esempio: SL_DIR%jic125/,%SL_DIR%jic125/1-/.

Conclusioni

Cosa ve ne pare? Soddisfatti?

Se volete saperne di più, sulle specifiche novità della 2015, anche quelle non elencate nell’approfondimento, spediteci una email all’indirizzo: consulenza@4mgroup.it, oppure iscrivetevi ad un corso su AutoCAD Electrical presso 4m group.