Corona Renderer 8: novità da non perdere!

Il nuovo anno 2022 comincerà con il botto!

I 3d artist, gli architectural visualizer e gli interior designers attendono con ansia la nuova release di Chaos Czech: Corona Renderer 8.

Prima di addentrarci alla ‘scoperta’ delle migliorie tecniche, segnaliamo che il team di Corona adotterà il nuovo logo, frutto dell’ormai consolidata ed integrata fusione con Chaos Czech, che potete vedere in copertina.

Preso atto della nuova denominazione e del restyling del logo, volgiamo lo sguardo agli strumenti ed alle funzionalità piú attese che verranno introdotte con Corona Renderer 8, scopriamole insieme:

  • Chaos Scatter – è uno strumento sviluppato appositamente per lo ‘Scattering’, ovvero per generare un elevato numero di copie di oggetti (alberi, fiori, erba, edifici, auto, ecc.) da disporre in modo naturale su di una o piú superfici per la realizzazione di aree verdi, boschive, pietraie, tappeti, città, parcheggi, ecc.
    Il Chaos Scatter sostituirà il datato “Corona Scatter”, impiegato dalla prima versione di Corona Renderer fino alla settima release, aggiungendo nuove funzionalità e correggendone i difetti.
    Alcune delle migliorie riguardano:
    - la possibilitá di aggiungere/escludere aree dallo scattering mediante l’impiego di Splines aperte o chiuse;
    - le geometrie istanziate possono assumere la colorazione della superficie sottostante per la semplice ed ancor piú fotorealistica resa della trama dei tappeti o dei tessuti;
    - la visualizzazione dello scatter all’interno della viewport è stata ottimizzata;
    - il confinamento dell’area di scattering all’interno del campo visivo della telecamera per il risparmio di risorse all’interno della viewport e durante il processo di rendering.
  • Chaos Cosmos – è una libreria di modelli 3D, di materiali e di HDRI (‘High Dynamic Range Images’) pronta all’uso. Centinaia di modelli 3D permettono di arredare e completare piú rapidamente il tuo progetto sia che si tratti di Interior sia di Exterior Rendering, mentre il vasto range di HDRI consente di creare illuminazione realistica con differenti condizioni di luce.
  • Decals – è un nuovo strumento che consente di proiettare facilmente un’immagine su di una superficie come se fosse un adesivo (decalcomania), senza dover editare il materiale della suddetta superficie. Pensate, ad esempio, di dover realizzare il rendering di una strada asfaltata su cui vorreste collocare la segnaletica orizzontale, le strisce bianche o le scritte potrete crearle come oggetti immagine (Decal object) da ‘incollare/posizionare’ al di sopra del manto stradale senza ricorrere a ‘UVW Map’, ‘UnWrap’, al ‘Layered Material’ ed alla ‘Composite Map’. Fantastico!
  • Curvature map – è una mappa che lavora in corrispondenza dei bordi degli oggetti 3D e puó essere collegata ad un materiale per ottenere l’effetto ‘sporco o usurato’ in prossimitá degli spigoli. Fino ad ora tutti facevano largo uso dell’’Ambient Occlusion Map' tuttavia la ‘Curvature Map’ permette di ottenere un effetto ancor piú gradevole e naturale.
  • Slicer/Clipper material – è un materiale che puó essere utilizzato in combinazione con il Rayswitch Material per la realizzazione di spaccati assonometrici di edifici, appartamenti, di prodotti, di componenti meccaniche,…
  • Tail parameter – parametro avanzato per un piú preciso controllo della riflessione e della sua sfumatura. A differenza del parametro ‘Roughness’ genera la riflessione sfumata in modo non uniforme sulla superficie, concentrandola maggiormente in corrispondenza dei punti luce, ottenendo un effetto ancor piú realistico.

Oltre agli aggiornamenti del render engine sono state effettuate modifiche anche all’offerta economica. Le sottoscrizioni risultano essere molto vantaggiose per gli utilizzatori 'fidelizzati' di Corona Renderer che potranno acquistare la licenza annuale ad un importo leggermente piú basso del precedente e pari a 280,00 €, mentre gli utilizzatori sporadici riscontreranno un innalzamento della spesa per la licenza mensile pari a 40,00 €.

Altro aspetto da sottolineare che, alcuni utenti non gradiranno, riguarda la creazione di pacchetti aggiuntivi per coloro che desiderano utilizzare i nodi di render che non sono piú inclusi nelle sottoscrizioni annuali e mensili come in precedenza. L’importo di acquisto dei nodi di render varia in rapporto al numero di nodi da acquistare con scontistica crescente in base al numero:

  • 1 Nodo di render: 100,00 € per un anno oppure 36,00 € al mese.
  • 8 Nodi di render: 8% di sconto.
  • 10 Nodi di render: 18% di sconto.
  • 20 Nodi di render: 30% di sconto.

Conclusioni

Per tutti coloro che avessero seguito le prime edizioni dei corsi Corona di 4m group sulle versioni 1.7 - 2.0 di Corona Renderer, potrebbe essere l'occasione di aggiornarsi e scoprire le novitá introdotte fino alla versione 8.
Corona Renderer 8 é indicato a tutti coloro che debbano replicare in modo naturale insiemi di oggetti su superfici o completare i loro progetti con modelli 3D dettagliati, disponibili all'interno del Chaos Cosmos, ma anche a coloro che hanno necessitá di creare materiali stratificati di particolare complessitá.
Corona Renderer 8 si conferma nuovamente come render engine di prima scelta per tutti quei professionisti (architetti, designer, geometri, artisti digitali, ...) che non desiderano 'perdersi' tra gli innumerevoli parametri di render, ma che concentrano la loro attenzione su tematiche riguardanti la composizione della scena, la predisposizione del sistema d'illuminazione, il settaggio dei materiali, ecc. fondamentali per la realizzazione di immagini fotorealistiche.