Comincia la fase di Betatesting di UNITY 2020

Solo qualche giorno fa è stata rilasciata la versione 2020.1 beta che i betatester stanno provando e riprovando per verificarne la stabilità e le nuove funzionalità. Chi fosse interessato a provarla, la trova a questo link.

Ancora non ci sono informazioni complete relative ai contenuti della versione definitiva, tuttavia per il momento vi segnaliamo alcune delle novità:

  • Per le particelle (tutte le simulazioni degli eventi atmosferici usano le particelle) è stato introdotto un nuovo modo per la deformazione delle gocce d’acqua e di fluido in generale. Molto più realistico. (si veda l’animazione nella gallery)
  • Anche per la simulazione delle particelle di fuoco è stato introdotto un nuovo controllo che permette di determinare la vita della particella anche in funzione della sua velocità di spostamento. Questa funzione è importantissima per tutti i fasci di fuoco in movimento. (si veda l’animazione nella gallery)
  • Il GPU lighmapper ora avrà la gestione del LOD (livello di dettaglio) che permette di variare la qualità di rappresentazione degli oggetti in funzione della loro distanza dall’osservatore. In sostanza, più sono vicini e più sono dettagliati. (si veda l’animazione nella gallery)
  • Aggiunto il supporto per il filtro A-trous associato alla metodologia di calcolo GPU Lightmapper serve a ridurre il noise all’interno della lightmap e a prevenire le sfocature per il miglioramento della resa grafica del progetto.
  • Aggiunta di comandi al Tilemap (supporto dei Gizmos e GameObject) ovvero lo strumento che consente di manipolare assets per ottimizzare, ad esempio, la creazione di livelli 2D.
  • La funzione Prefab Mode in contesto permette di apportare modifiche a tutte le istanze di un Prefab (può essere un GameObject come ad esempio un edificio) continuando a vedere il resto della scena, ovvero il contesto all’interno del quale il Prefab risulta inserito (ad esempio la città, gli edifici circostanti), con una visualizzazione alleggerita e con una colorazione grigio uniforme. (si veda l’immagine dell’edificio nella gallery)
  • La dimensione di un Asset Bundle di Unity, mentre prima era limitata, può ora essere maggiore di 2GB. Un Asset Bundle è un contenuto archiviato separatamente da un gioco o un’applicazione principale e caricato in fase di esecuzione per ridurre al minimo l’impatto sulle risorse di rete e di sistema.
  • Aggiornati i plugin per il supporto:
    1. Dei visori 3d Oculus
    2. Del sistema operativo iOS 11.0
    3. Del Radeon denoiser
    4. Dell’Intel Open Image Denoise

Se siete veramente appassionati dell’argomento e volete spingervi ancora più in là, mettete il segnalibro anche al link sulla roadmap futura.

Oppure dare un’occhiata a questo video su youtube che tratta delle nuove caratteristiche per la grafica.

Apprezziamo molto gli sviluppi di Unity Technologies che si adopera nel rilascio frequente di aggiornamenti per soddisfare al meglio le esigenze dei programmatori professionisti e appassionati. Ora non ci resta che attendere la major release che sarà disponibile a breve e sfruttare al massimo la versione Unity attuale per realizzare il nostro videogame ideale o le nostre app in realtà immersiva. Se hai bisogno di formazione professionale di alto livello, anche per problematiche che riguardano l’ambito industriale e farmaceutico, 4m group, in qualità di Training Center ufficiale, può aiutarti con la formazione e l’apprendimento di Unity in tre soluzioni diverse:

Unity | Corso Completo – Online

Unity | Corso Completo – in aula

Unity | Corso Avanzato – in aula