Come e perchè contare i Blocchi in AutoCAD

Come e perchè contare i blocchi in un file DWG

La documentazione di progetto architettonico per un'azienda spesso iniziano con una serie di planimetrie degli uffici (o degli altri spazi a disposizione) e sono utilizzati per valutare la capacità massima di ciascun piano dell'edificio. Il numero di scrivanie, sedie, computer e altri oggetti correlati all'ufficio generalmente vengono conteggiate manualmente.
Anche se si dispone di AutoCAD da un sacco di anni. Immaginate uno scenario tipico: un'azienda trasloca da una sede all'altra ed è necessario inventariare tutti i mobili per ufficio. Ma non solo i mobili, anche tutte le postazioni di lavoro, i computer, le sedie, ecc. In questa attività, tutti gli oggetti sono rappresentati da blocchi AutoCAD che devono essere contati per ottenere un computo metrico accurato di tutti gli  oggetti. Abbiamo cominciato con un esempio tratto dal mondo dell'architettura, ma la stessa cosa vale per il disegno meccanico, di impianti, ecc.

Come si contano i blocchi con AutoCAD?

In AutoCAD 2019 (e versioni precedenti) è disponibile il comando DATAEXTRACTION (ESTRDATI, in italiano) per contare un gruppo di blocchi individuati per posizione, per nome, per attributi, ecc. Da AutoCAD 2023 e seguenti, Autodesk ha introdotto un nuovo comando COUNT (CONTEGGIO, in italiano) che promette di fare anche meglio.

Meglio l'Estrazione dati o meglio il conteggio degli oggetti?

In AutoCAD, il comando DATAEXTRACTION consente di estrarre informazioni da un disegno e salvarle in un file di estrazione dei dati. Il file di estrazione dei dati può quindi essere utilizzato per importare i dati in un foglio Excel o in un altro programma per l'elaborazione dei dati. Il comando DATAEXTRACTION consente di selezionare gli oggetti da estrarre e di specificare quali proprietà degli oggetti devono essere estratte.

Il comando COUNT, invece, consente di contare gli oggetti selezionati in un disegno. Il comando mostra il numero totale di oggetti selezionati e il numero di ogni tipo di oggetto selezionato. Ad esempio, se si selezionano diverse linee, archi e cerchi, il comando COUNT mostrerà il numero totale di oggetti selezionati e il numero di linee, archi e cerchi selezionati.

In generale, il comando DATAEXTRACTION permette di estrarre informazioni dal disegno per poterle utilizzare in un altro programma o in un foglio di calcolo, mentre il comando COUNT permette di contare gli oggetti selezionati nel disegno.

Qual è la soluzione migliore per ottenere la distinta componenti di un disegno meccanico?

Entrambi i comandi, DATAEXTRACTION e COUNT, possono essere utili per creare una distinta componenti di un disegno meccanico, ma hanno scopi leggermente diversi.

Il comando DATAEXTRACTION può essere utilizzato per estrarre informazioni sui componenti di un disegno meccanico e salvarle in un file di estrazione dei dati (quelli con estensione . DXE). Questo file può quindi essere importato in un foglio di calcolo o in un altro programma per l'elaborazione dei dati, che può tranquillamente essere il gestionale dell'azienda (o ERP, come si chiamano utilizzando una sigla). Con questo comando è possibile selezionare gli oggetti da estrarre e specificare quali proprietà degli oggetti devono essere estratte, come ad esempio il nome (codice), la quantità, la descrizione, le dimensioni, ecc.

Il comando COUNT, invece, consente di contare gli oggetti selezionati in un disegno meccanico. Ad esempio, se si selezionano diversi tipi di componenti come bulloni, cuscinetti, spine, ecc. Il comando COUNT mostrerà il numero totale di oggetti selezionati e il numero di ogni tipo di componente selezionato.

Se si vuole creare una distinta componenti completa con informazioni dettagliate su ogni componente, il comando DATAEXTRACTION è la scelta migliore. Se invece si vuole solo avere un'idea del numero totale di ogni tipo di componente presente nel disegno, il comando COUNT, più agile, è più che sufficiente.

Come contano gli oggetti del disegno gli altri sistemi CAD 2D?

  • Vectorworks: il sempreverde Vectorworks consente di creare una distinta componenti utilizzando la funzione Object Info palette. Gli utenti possono selezionare gli oggetti nel disegno e vedere il numero di ogni tipo di oggetto selezionato nella Object Info palette. Inoltre, Vectorworks consente di creare una distinta componenti automaticamente utilizzando uno script.
  • CorelCAD: Il software di progettazione 2D CorelCAD consente di contare gli oggetti utilizzando - anch'esso - il comando COUNT. Gli utilizzatori possono selezionare gli oggetti nel disegno utilizzando strumenti di selezione come la lente di ingrandimento, la selezione per area o la selezione per tipo di oggetto. Una volta selezionati, il comando COUNT mostra il numero totale di oggetti selezionati e il numero di ogni tipo di oggetto selezionato.
  • DraftSight: Il software di progettazione DraftSight consente di contare gli oggetti utilizzando il comando ExtractBlockAttribute. Gli utenti possono selezionare gli oggetti nel disegno utilizzando strumenti di selezione come la lente di ingrandimento, la selezione per area o la selezione per tipo di oggetto. Una volta selezionati, il comando ExtractBlockAttribute mostra il numero totale di oggetti selezionati e il numero di ogni tipo di oggetto selezionato.
  • FreeCAD: Il software di progettazione FreeCAD consente di contare gli oggetti utilizzando una macro scritta con Phyton, ma non è una cosa da tutti. Gli utenti possono selezionare gli oggetti nel disegno e utilizzare la macro per contare gli oggetti selezionati e mostrare il numero totale di ogni tipo di oggetto.
  • BricsCAD: Il software di progettazione BricsCAD consente di contare gli oggetti scegliendo dal Drawing Explorer la voce Blocks, e quindi scegliento Detail View. Il numero di volte in cui un blocco è presente nel disegno viene riportato nella colonna References.
  • ZWCAD: Il software CAD 2D ZWCAD consente di contare gli oggetti utilizzando i comandi BCOUNT e BLOCKSUM. Gli utenti possono selezionare gli oggetti nel disegno utilizzando strumenti di selezione soliti. Una volta selezionati, i comandi BCOUNT e BLOCKSUM mostrano il numero totale di oggetti selezionati e il numero di ogni tipo di oggetto selezionato. Un'altra possibilità è quella di utilizzare la procedura ATTRIBUTE EXTRACTION che è mutuata (direi alla grande!) da quella di AutoCAD.

Voilà. Buon conteggio a Tutti!
Franky