AutoCAD Anywhere con la versione WEB di AutoCAD 2021

In tempi di confinamento, avere una licenza AutoCAD 2021 che può funzionare su tablet o dentro il nostro browser preferito e potendo contare su molte delle funzioni di AutoCAD full è un bel vantaggio. Chi l’avrebbe mai detto? Una funzionalità che, personalmente, ritenevo inutile in questi tempi difficili di confinamento e lavoro a distanza sta assumendo un significato importante.

Certo, ci vuole una rete veloce perché con quella di cui dispongo (100 Mb/s teorici, 65 Mb/s reali testati con l’utility Speed Test), un disegno da 5,7 MB viene caricato in circa 14 secondi. Non lentissimo, ma neanche una scheggia.

I disegni si possono aprire dal cloud di Autodesk, ma anche dalle proprie cartelle su Google Drive, Microsoft OneDrive, Box e Dropbox. Non male.

Lo slogan “Working anytime, anywhere” (è possibile lavorare con la propria licenza AutoCAD in qualunque momento e in qualunque luogo) è un po’ velleitaria: come vedremo i comandi a disposizione sono quelli principali per la creazione di geometria e per la modifica della stessa. Mancano invece:

  • Il confronto tra disegni (sarebbe molto utile quando si è in cantiere e si usa un tablet)
  • I toolset personalizzati e cioè le funzionalità prettamente meccaniche o per il disegno schematico di processo (P&ID) o ancora per il disegno di schemi elettrici.
  • La modalità 3D che impedisce di creare e modificare – per esempio – dei modelli di Plant 3D.

Autodesk afferma di aver inserito nella versione web “gli strumenti di disegno essenziali”. Sul significato di essenziale, evidentemente, ci sarebbe da discutere…

Quello che è vero, d’altra parte è che da qualche tempo è possibile scegliere dove utilizzare AutoCAD, tra tutte queste piattaforme hardware:

  • Windows
  • Mac
  • Tablet
  • Smartphone
  • Web

Inoltre non è più necessario portare con sé (intendo in cantiere o dal cliente) i disegni AutoCAD stampati, ma questi possono essere condivisi e visualizzati nel loro formato nativo e digitale. Se si usa AutoCAD web app, non è necessario installare alcuna app o software sul proprio dispositivo. Questa è una funzionalità che mi piace moltissimo: non ne posso più di tutte quelle app che, quasi ogni giorno, ci spingono ad installare. Dal proprio browser preferito (noi usiamo tutti firefox, il migliore per tutelare la nostra privacy) si digita l’indirizzo: https://web.autocad.com e si forniscono le proprie credenziali. Questo è tutto quello che c’è da fare!