Master Unity Certified Developer

Il Master | Unity Certified Developer è il percorso più completo per accedere a tutti gli aspetti di Unity e diventare uno Unity Certified Developer

Il Master | Unity Certified Developer combina, in dieci giornate full-immersion, il meglio per qualità, esperienza e convenienza. Non importa se si partecipa come singoli o come membri di una azienda, ogni partecipante otterrà il massimo delle competenze su Unity, fino a superare l’esame e diventare uno Unity Certified Developer e poter far contare le proprie competenze nel mondo del lavoro.

In qualità di Unity training center, siamo gli unici in Italia a poter erogare il Master | Unity Certified Developer che copre le tematiche classiche di sviluppo in ambito Videogame, ma anche in ambito Gamification di applicazioni, Realtà Virtuale e Aumentata, Architectural Visualization e Automotive Configuration.

I nostri Unity Official Trainer sono perfettamente preparati sia nell’aspetto tecnico, sia in quello didattico. Partecipare al Master | Unity Certified Developer significa dare un boost alla propria carriera. Get trained by the expert!

Al termine della formazione, gli studenti saranno in grado di:

  • Creare una applicazione di grafica interattiva 3D.
  • Operare in ambienti di realtà virtuale e aumentata con dispositivi di Input e Output di ultima generazione.
  • Gestire Asset grafici provenienti da sistemi CAD 3D e modellatori organici di qualunque tipo.
  • Ottimizzare il codice C# per ottenere il massimo delle performance.
  • Creare ambienti di simulazione complessi.
  • Sfruttare al meglio il motore fisico di Unity3D.
  • Gestire i visori 3D (Oculus Rift e altri).

    100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

    Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

    Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

    Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

    Senior Official Instructor per ogni corso.

    Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

    Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

    Date e sedi

    Al momento non sono presenti corsi attivi.

    Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

    Programma

    Lezione 1

    Panoramica sulle potenzialità di Unity 2019.4
    Analisi dei componenti di un videogame e ruolo della programmazione e degli script.|
    Editor: panoramica dell'interfaccia con le relative caratteristiche.
    Elementi per comporre la scena e principali componenti.
    Unity e linguaggio C#.
    Approfondimento del linguaggio C# per Unity (I tipi di variabili e strutture dati, Le strutture di controllo, Classi, il paradigma OO, Ereditarietà, Delegate ed Eventi).
    Elementi della scena e componenti principali.
    GameObject e Component

    Lezione 2

    Scripting e sui componenti - Transform, Collider, RigidBody, Audiosource, Sprite Renderer
    Sistema di Prefab di Unity 2019.4 - Introduzione al tema
    Nested Prefab, Prefab Variants
    Prototipazione – creazione del primo gioco Pong

    Lezione 3

    Programmazione orientata agli eventi: Unity Events e Custom Event System
    Utilizzo e gestione dello Unity UI System
    Scripting Editor e Scriptable Objects (come contenitore di dati)
    Gestione di aspetti avanzati: Pattern Singleton
    Gestione degli gli input da tastiera, mouse o dispositivi touch. Utilizzo di Rewired Plugin
    Gestione delle statistiche di gioco (Punteggio, Livelli, Bonus, ecc.)
    Esportazione del Gioco per piattaforma Windows

    Lezione 4

    Importazione di modelli 3D (Asset grafici) da 3ds Max, Maya, Inventor, Solidworks, CATIA,...
    Introduzione ai materiali grafici e ai materiali fisici
    I sistemi di illuminazione di Unity
    Materiali grafici e fisici
    Importazione di modelli 3D e sistemi di ossatura
    Introduzione ai particle systems e alla loro applicazione (generazione di esplosioni, scintille, fumo, neve, pioggia, ecc.)
    Motore di fisica di Unity (gestione di salti, collisioni, lanci, ecc.)
    Introduzione alle animazioni in Unity. Unity Animator
    Panoramica sui servizi Unity per la Produzione, standard Assets
    Third Person Controller
    Distribuzione: Unity Ads, Unity Analytics, Unity Cloud Build

    Lezione 5

    Build Settings per piattaforma Android
    Introduzione alle piattaforme per la VR e AR
    Progammazione del sistema Vuforia per la gestione della VR e AR
    Vuforia set up per Unity
    Approfondimento delle funzionalità dell’Engine di Vuforia per la realtà aumentata
    Sviluppo di esempi di utilizzo di Vuforia per il riconoscimento immagini (Image Targets)
    Impostazioni del Target Manager (locale o cloud)
    Tipi di target (Image, Cuboid, Cylinder, 3D Object)
    Utilizzo del Trackable Event Handler
    Funzioni ed utilizzo del Model Target Generator
    Inserimento di pulsanti sulle immagini per la gestione di eventi diversi
    Utilizzo di Vuforia Scan per la scansione e il riconoscimento di forme 3D
    Sviluppo di esempi di utilizzo di Vuforia Ground Plane, per la mappatura integrale di ambienti e disposizione di oggetti (ed eventi) tra il mondo virtuale e il mondo fisico, in maniera realistica
    Introduzione a VuMark
    Differenze tra Vuforia e altri plugin per la AR (Wikitude, ecc.)
    Sviluppo progetto AR da design a prototipazione

    Lezione 6

    Particle System Unity 3D:

    • Introduzione
    • Creazione di effetti particellari di base (fuoco, fumo, esplosioni, feedback utente)
    • Scripting su effetti particellari
    • Best practice per l’ottimizzazione

    Deep Dive nel motore Fisico di Unity:

    • Raycast
    • Breve introduzione alle bitmask
    • Sfruttare i Layer come bitmask per migliorare le prestazioni
    • Simulazione di un complesso corpo rigido utilizzando la fisica di Unity

    Lezione 7

    Generazione procedurale:

    • Implementazione del pattern Object Pooling
    • Basi teoriche della generazione procedurale
    • Generazione procedurale di una mappa per un RPG 2D

    Lezione 8

    Intelligenza Artificiale:

    • Basi teoriche per l’intelligenza artificiale
    • Macchine a stati finiti
    • Unity Navigation Mesh
    • Utilizzare iCode per creare semplici intelligenze artificiali
    • Estendere iCode per creare comportamenti custom

    Lezione 9

    Advanced Editor Scripting:

    • Creare tool per il supporto al game design
    • Interfacciare JSON con Scriptable Objects

    Unity AssetsBundle:

    • Introduzione agli AssetsBundle
    • Quando utilizzare gli AssetsBundle
    • Caricare una scena da AssetsBundle

    UnityWebRequest

    Lezione 10

    Introduzione alla realtà virtuale
    Best Practice realtà virtuale in Unity

    Utilizzo dell’Oculus Rift:

    • Implementazione controller in prima persona realtà aumentata
    • Tecniche per evitare Motion Sickness
    • Interazione degli oggetti guardandoli
    • Interfaccia nella VR


    Caratteristiche

    A chi si rivolge

    Chiunque sia interessato ad affrontare e comprendere tutti gli aspetti di Unity, sia per la realizzazione di giochi, sia per la gamificazione di applicazioni industriali, automobilistiche, architettoniche, ecc. troverà nel Master | Unity Certified Developer piena rispondenza di intenti e obiettivi. Il candidato ideale è l'ingegnere informatico o il laureato in informatica che cerca di evolvere il proprio ruolo di sviluppatore verso ambito di AR/VR e di grafica 3D interattiva. Il Master | Unity Certified Developer è altresì adatto a chi utilizza già Unity e vuole avanzare verso dei ruoli di maggiore seniority e ottenere la certificazione come Unity Certified Developer.

    Requisiti

    Viene richiesta una conoscenza media dei PC, Tablet, SmartPhone, o Console. Una discreta capacità di operare in ambiente Windows, MacOS, Android e iOS. Inoltre, la conoscenza di un linguaggio di programmazione ad oggetti è condizione necessaria. L'abitudine al linguaggio C# è considerata un plus.

    Learning skill

    Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

    90%

    Applicazioni di grafica 3D Interattiva

    80%

    Configuratori di prodotto

    85%