3ds Max Corso Character Modeling & Animation

E' il corso ideale per formare specialisti nella realizzazione di modelli 3D e animazioni avanzate di personaggi e di effetti particellari complessi.

3ds Max | Corso Character Modeling & Animation è dedicato a coloro che, per passione o professione, desiderano approfondire la conoscenza del programma dal punto di vista della modellazione organica e comprendere tutte le principali funzionalità dell'Animazione con 3ds Max, in particolare per il mondo cinematografico, videoludico e pubblicitario.
Il corso è organizzato in brevi parti teoriche, seguite da workshop guidati, nei campi della modellazione 3D dei personaggi, del texturing avanzato, del rigging e dell’animazione di modelli complessi.

Con un approccio graduale lo studente potrà apprendere la logica della modellazione poligonale ‘Low Poly’ fino ad arrivare alla modellazione ‘High Poly’ ed alle tecniche di Sculpting per il raggiungimento del massimo livello di dettaglio del modello, dopodiché avanzerà all’importante fase del Mapping per poter assegnare e distribuire nel modo più corretto i materiali sopra ogni faccia ed, infine, al Texturing avanzato, durante il quale procederà alla preparazione e all’editing delle textures, facendo uso anche di altri software, quali Adobe Photoshop e Substance Painter, per sviluppare e concludere al meglio il flusso di lavoro.

In affiancamento a tali temi verranno affrontate anche le Animazioni Particellari per lo sviluppo di effetti quali getti di fuoco, flussi di liquidi, caduta di oggetti, interazioni di oggetti, ecc.

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Modellazione 3D Character

  • Modellazione poligonale con ridotto numero di poligoni, Low Poly (Edit Poly)
  • Modellazione poligonale con elevato numero di poligoni, High Poly (Turbosmooth)
  • Ottimizzazione del processo di modellazione attraverso il modificatore Symmetry
  • Strumenti per la modellazione organica (Paint Deform, Relax, Soften, Exaggerate, …)
  • Modellazione testa e collo mediante la combinazione di più modificatori e trasformazioni
  • Modellazione Corpo
  • Modellazione tessuti e abiti (Garment Maker e Cloth)
  • Modellazione scarpe
  • Arrotondamento di superfici complesse attraverso il modificatore MeshSmooth
  • Realizzazione di superfici curve particolarmente complesse: NURBS (Non-Uniform Rational B-SPline)
  • Costruzione modello 3D a partire da una sequenza di sezioni 2D (Surface e CrossSection)
  • Modellazione con Modificatore Approssimazione scostamento
  • Modellazione dei capelli o dei peli
  • Finitura del modello con cura dei particolari
  • Confronto del worflow con altri software Mudbox e Zbrush
  • Animare quadrupedi attraverso il ‘Cat Setup’

 Lezione 2

Mapping e Texturing avanzato del personaggio

  • Distribuzione corretta delle texture sulle superfici mediante il modificatore UVW Map
  • Cuciture e tagli per un mapping elaborato e preciso (Unwrap UVW)
  • Distensione delle facce del modello per una migliore proiezione della Texture (Peel)
  • Superfici particolarmente deformate richiedono una distensione efficace (Pelt Map)
  • Allontanare o avvicinare vertici per eliminare tensioni di una mesh (Relax)
  • Rendering UVW Template per il texturing avanzato
  • Impiego di Photoshop per la realizzazione di texture personalizzate
  • Impiego del software Substance Painter per l’applicazione di materiali e mappe direttamente sul modello 3D del personaggio

 Lezione 3

Creazione dell’ossatura (Rigging) e del rivestimento in pelle (mesh) del Character

  • Preparazione del modello al Rigging
  • Allestimento dei layers per mantenere una struttura ben organizzata
  • Creazione dello scheletro: modellazione e posizionamento ossa (Bones, IK Chain)
  • Creazione controlli di movimento dello scheletro
  • Vincolo dei movimenti dello scheletro
  • Setting della cinematica di avanzamento
  • Skinning del personaggio ovvero rivestimento Character con mesh (Skin modifier)
  • Rigging avanzato per i controlli facciali ad asse singolo o multiplo (direzione occhi, movimento mascella, ecc.)

 Lezione 4

Animazione del Character

  • Creazione delle posizioni statiche principali
  • Studio ed analisi delle dinamiche di movimento del corpo
  • Animazione di una camminata partendo dalla parte bassa del corpo
  • Rendere simmetrico il ciclo di camminata affinché sia ripetibile
  • Animare interamente il personaggio posizionando le impronte
  • Animare la corsa del personaggio
  • Animazione facciale e dialogo (Morpher)
  • Creazione delle scene principali
  • Comandi avanzati per la gestione del passaggio da un’animazione ad un’altra (Curve Editor)

Utilizzo del modulo Character Studio:

  • Creazione di un bipede
  • Parametri del bipede
  • Caricamento e visualizzazione di un file "Cattura Movimento"
  • Modifica della struttura del bipede in modalità "Figura"
  • Uso congiunto di Biped e Physique
  • Collegamento del bipede al personaggio
  • Creazione dei set di selezione
  • Adattamento ed allineamento del bipede
  • Uso dello strumento collega per unire altri oggetti
  • Creazione di un rivestimento Skin con Physique
  • Modifica degli involucri
  • Lavorare con i dati "Motion Capture"
  • Modalità sequenza
  • Creazione di una Clip in Modalità sequenza
  • Creazione di uno Script e modifica delle transizioni

 Lezione 5

Preparazione di sistemi particellari

  • Introduzione al Particle Flow
  • Come generare un flusso di particelle e creare eventi
  • Deviare e assorbire un flusso particellare (Deflectors)
  • Interazione dei flussi particellari con le forze
  • Decadimento delle particelle (Life)
  • Uso di sistemi di particelle precaricati
  • Creazione di Pioggia, effetto Splash
  • Introduzione dei sistemi particellari di Phoenix FD per la creazione di fuoco, acqua, fumo, esplosioni, …

Caratteristiche

A chi si rivolge

3ds Max | Corso Character Modeling & Animation è indicato per tutti coloro che desiderano specializzarsi nella produzione di animazioni complesse di Character 3D e di effetti particellari per il mondo cinematografico, videoludico e della pubblicità.

Requisiti

Viene richiesta una conoscenza medio/avanzata dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista e/o 7) ed una conoscenza della modellazione di base all’interno di 3ds Max. La conoscenza di software di postproduction come ad esempio Adobe After Effects è considerata un plus.

Materiale extra

Durante il corso saranno forniti il manuale di 3ds Max e i files di esercitazione che si impiegheranno durante le lezioni.