3ds Max Avanzato Corso Modellazione e Animazione

Il corso prevede lo sviluppo di tutti gli aspetti dell'animazione, lavorando sui movimenti di camera, degli oggetti e molto altro ancora.

3ds Max Avanzato - Corso Modellazione e Animazione si propone di portare ad un nuovo livello qualitativo le competenze di modellazione 3D e di animazione con 3ds Max. Attraverso tecniche avanzate di utilizzo e la trattazione di plugin avanzati quali Particle Flow, MassFX, SpeedTree e Marvelous Designer.

3ds Max Avanzato - Corso Modellazione e Animazione prevede lo sviluppo di tutti gli aspetti dell’animazione, lavorando sui movimenti di camera, degli oggetti e molto altro ancora, inclusa la gestione corretta dei fotogrammi chiave e delle relative curve di controllo, l’animazione di oggetti rigidi e morbidi. Vengono affrontati quali la resa realistica di specchi d’acqua (quali piscine, oceani, ecc.), si impara come effettuare tutti i movimenti corretti della camera e la composizione del risultato finale in After Effects e molto altro.

L’utilizzo di Particle Flow, un strumento che gestisce gli emettitori di particelle di qualunque tipo, ci permette di creare effetti atmosferici complessi quali pioggia, neve, ma anche foglie che vengono trascinate dal vento e molto altro. Particle Flow verrà presentato anche a beneficio della Motion Graphic, per creare effetti mirati alla pubblicità, alla titolazione, ecc.

Al termine di 3ds Max Avanzato - Corso Modellazione e Animazione, lo studente sarà in grado di creare oggetti modellati finemente (attraverso le tecniche di mesh refinement) e superfici complesse quali paesaggi erbosi e rocciosi. Non verrà tralasciata la generazione di vegetazione (alberi, arbusti, piante acquatiche, coralli, ecc.) utlizzando il software Speedtree, animeremo il fogliame mosso dal vento e sperimenteremo l’animazione della crescita di un albero. Marvelous Designer, ci permetterà di simulare in maniera rapida e realistica le forme e i tessuti di ogni tipo, ad esempio cuscini, letti e poltrone.

100€ per l'iscrizione. Il resto solo se soddisfatto.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

Al momento non sono presenti corsi attivi.

Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

  • Introduzione all’animazione (utilizzando Set Key e Autokey)
  • Animazione delle telecamere lungo curve semplici e complesse
  • Gestione delle curve di interpolazione tramite l’editor
  • Animazioni procedurali tramite i Controller
  • Impostazione di movimenti e rotazioni casuali e loro applicazioni
  • Utilizzo di materiali e texture animati
  • Animazioni di luci (alternanza giorno/notte) per interni ed esterni.
  • Strumenti per visualizzare i fotogrammi tramite il Ram Player interno
  • Rudimenti di montaggio e composizione utilizzando After Effects
  • Esercitazioni sui temi della giornata

Lezione 2

  • Creazione di effetti particellari tramite Particle Flow
  • Controllo di particelle per simulare gli eventi atmosferici (vento, pioggia, neve, ecc.)
  • Animazione basata sul comportamento fisico degli oggetti (MassFx e la fisica dei corpi rigidi applicata all’animazione)
  • Utilizzo combinato di Particle Flow e MassFX per animazioni complesse (foglie che cadono trascinate dal vento, ecc.)
  • Distribuzione di oggetti tramite Particle Flow
  • Tecniche di animazione per le particelle
  • Analisi dettagliati ed utilizzo delle Forces e dei Deflettori all’interno di 3ds Max (gravità, rimbalzi, vortici d’aria, flussi, ecc.)
  • Esercitazioni sui temi della giornata

Lezione 3

  • Ottimizzazione della modellazione con l’impiego delle corrette tecniche
  • Esempi avanzati di modellazione organica
  • Impiego di script per velocizzare il processo produttivo
  • Utilizzo di diverse combinazioni di modificatori per creare scene complesse (paesaggi, roccie, fondali, ecc.)
  • Utilizzo avanzato dei comandi di Unwrap (mappatura avanzata di modelli complessi)
  • Simulazione avanzata di erba e tappeti il tramite modificatore Hair and Fur
  • Generazione di vegetaziione utilizzando il software Speedtree
  • Esportazione della vegetazione con il movimento del ventoed eventuale con animazione di crescita.
  • Impostazione dei parametri per l’utilizzo di una Render Farm in cloud
  • Esercitazioni sui temi della giornata

Lezione 4

  • Introduzione alla modellazione di tessuti avanzata con l’utilizzo di Marvelous Designer
  • Tecniche per la modellazione di complementi di arredo imbottiti
  • Creazione di diversi modelli, fra cui poltrone, divani, cuscini, letti, ecc.
  • Utilizzo di differenti materiali fisici per le simulazioni (cotone, velluto, pelle, ...)
  • Tecniche di importazione ed esportazione fra 3ds Max e Marvelous Designer
  • Impiego di texture e materiali fisicamente corretti per il render in 3ds Max
  • Esercitazioni sui temi della giornata

Caratteristiche

A chi si rivolge

Il corso è ideale per chi opera nei settori di Architettura e Design. Si rivolge a chiunque abbia il desiderio di diventare autonomo e indipendente nella creazione di modelli 3D e di render ad alto impatto emozionale, di qualsiasi tipo. Il corso è consigliato, anche a studenti politecnici e di arti grafiche, ingegneri, designers, illustratori e appassionati del mondo della Computer Grafica.

Requisiti

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (7,8.1,10) o, MacOs.

Nozioni di disegno CAD, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una marcia in più, ma, in generale, nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare. Il requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.