Videogame

Fare videogame è una possibilità per tutti

Negli ultimi anni le tecnologie per lo sviluppo di videogame son diventate sempre più accessibili: le software house proprietatrie dei game engine più famosi si stanno facendo battaglia. Gli sviluppatori si trovano ora a disposizione prodotti professioanli sempre più all’ avanguardia con l’ ultima tecnologia disponibile; anche le licenze per lo sviluppo stanno cambiando, e così, questi strumenti sono economicamente alla portata di studi anche piccoli, che solo pochi anni fa erano esclusi da questo mercato. Questo cambio di direzione è imputabile a due fattori principali: il mercato dei videogiocatori è sempre più amplio (anche l’età media del videogiocatore tipo è salita), inoltre, il mercato dei giochi per dispositivi mobile è in crescita, e non accenna a fermarsi! Al giorno d’ oggi basta guardarsi intorno sul treno o in metropolitana: i videogiochi sono un passatempo sempre più presente, costano poco (spesso sono gratis) e sono molto accessibili grazie ai dispositivi mobile (smartphone, tablet e console). Per quanto riguarda la progettazione e la programmazione di un videogioco, con le nuove tecnologie, è ad oggi possibile affrontare un progetto completo in pochi mesi, anche per un team di poche persone.

Unity, uno dei framework più diffusi

Unity è un ambiente di sviluppo dedicato ai videogiochi con notevolissimi vantaggi:

  • Unity è ovunque! Un gioco sviluppato utilizzando Unity potrà essere compilato per diversi sistemi operativi ed una lunga lista di dispositivi. Sta a voi decidere dove proporre il vostro videogioco: Unity può compilarlo per varie piattaforme. Minimo sforzo, massima resa: non vi resterà altro che qualche messa a punto, e potrete raggiungere la clientela più vasta.
  • Unity è gratis! O meglio, è disponibile in versione free con limitazioni, ma permette ugualmente di sviluppare un gioco completo. Liberate al vostra creatività e sviluppate giochi senza costi aggiuntivi.
  • Unity ha una grandissima comunità: il grande maggioranza dei problemi che potresti incontrare, qualcuno li ha già incontrati, li ha risolti e ha scritto come.

Tutto ciò ha permesso a Unity di diffondersi e di migliorare fino ad arrivare all'ottimo prodotto che è ora: ecco perché ce ne occupiamo con i nostri corsi dedicati.

Unity: sviluppo videogames @4mgroup

Alla 4mgroup non ci limitiamo a proporre corsi di formazione: il nostro team di grafici e programmatori è appassionato di videogiochi ed è anche attivamente coinvolto nello sviluppo di giochi.
Avete uno smartphone o un tablet Android? Installate Pub Crawl e aiutate il nostro eroe a superare le insidie che lo dividono dalla sua meta: il pub!