News


Altre News

15 Ottobre 2012

Accoglienza entusiasta per l'opera: "Inventor Professional 2013 – La grande guida".

Sono passate solo poche settimane dal lancio sul mercato della nuova versione della guida professionale a Inventor Professional e già si delinea un chiaro successo di vendite e di critica! Nicola Santarossa, blogger di lunga data e appassionato utente Inventor, gli ha dedicato un post particolarmente favorevole nel suo blog e i maggiori portali per la vendita di libri online lo stanno promuovendo costantemente. Anche la quantità di richieste di acquisto che giungono direttamente all'autore fanno ben sperare anche in questo contesto economico non favorevole per il mondo manifatturiero. Rispetto alla edizione precedente, per chi la conosce, la guida ha subito delle modifiche sostanziali: alcuni capitoli sono stati profondamente riscritti e altri sono completamente nuovi. Tra questi ultimi si segnalano, il capitolo sulla stampa (2D e 3D per le stampanti a stereolitografia), i tre capitoli sul modulo Generatore Telaio e i due capitoli sul modulo Simulation (FEM). Sono inoltre disponibili dei contenuti extra nella sezione download, nella pagina del libro.

8 Ottobre 2012

Presentazione dell'Urban Concept XAM del Politecnico di Torino

Quando l'Italia migliore decide di mettersi in moto non è seconda a nessuno. Quando l'Italia migliore decide di mettersi in moto, 4m group, è con lei. E' il caso del gruppo del gruppo di sviluppo di XAM, un urban concept ibrido parallelo a etanolo, composto da studenti di ingegneria del Politecnico di Torino. La loro missione è quella di realizzare un veicolo a basse emissioni adatto alla mobilità cittadina e al tempo stesso capace di essere competitivo in gara (Shell Eco-Marathon) e registrare un buon risultato in termini di consumo. 4m group sta aiutando il gruppo di 5 ingegneri e designer a realizzare il video di presentazione ufficiale di XAM 2.0 che sarà presentato a novembre presso l'Unione Industriale a Torino. Utilizzando Autodesk 3ds Max e Adobe After Effects gli studenti impareranno come animare le varie parti del veicolo XAM 2.0 in modo efficace e accattivante. La consulenza si tiene presso il nostro ufficio di Torino. Buon vento, POLITO!

1 Ottobre 2012

C'è un po' di noi nello stile Mercedes-Benz!

Il centro di Advanced Design di Mercedes-Benz di Como ha scelto 4m group per la formazione e la consulenza sulle applicazioni di grafica 2D e 3D Adobe Illustrator e Autodesk Maya utilizzate per il design degli interni di molte delle più eleganti vetture al mondo. Si tratta di un riconoscimento di competenza eccezionale se si pensa che le candidature per diventare fornitori Mercedes-Benz erano numerose e particolarmente agguerrite. Gli Artist Designer di 4m group aiuteranno un gruppo selezionato e multiculturale di Designer Mercedes-Benz ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Illustrator e di Maya nella progettazione degli interni delle prestigiosissime vetture di Stoccarda. Last but not least, data la composizione eterogenea dei designer, tutte le consulenze saranno tenute in lingua inglese!

1 Settembre 2012

Riaprono le iscrizioni ai corsi di Settembre 2012. Essere tra i primi conviene!

Fai per primo il salto che dà valore al tuo futuro! Da lunedì 13 Agosto riaprono le iscrizioni ai corsi di Settembre e Ottobre.
Una nutritissima collezione di eventi per acquisire o migliorare le proprie competente sulle applicazioni di grafica 2D e 3D: 3ds Max 2013, AutoCAD 2013, Revit 2013, Inventor 2013, After Effects CS6, InDesign CS6 e molti altri, nelle diverse sedi: Como, Milano, Torino, Reggio Emilia e Pisa.
Delle occasioni uniche per apprendere nozioni utili, fare amicizia, avviare relazioni di lavoro, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di saperne di più. I corsi cominciano il 3 Settembre 2012. Chi si iscrive dal 13 al 27 Agosto beneficia di uno sconto del 10% sul prezzo. Per conoscere tutto il programma fai clic qui. Ti interessa approfondire qualche argomento e iscriverti? Scrivi a formazione@4mgroup.it oppure telefona allo 031 355 16 99 (dalle 8:00 alle 18:00).

20 Agosto 2012

4m group.it 3.0. Nuova veste, stessa professionalità.

Il nostro sito si è rifatto il look. Con un intenso lavoro di semplificazione e snellimento e l'aggiunta di misurata grafica in movimento dall'aspetto curato, il nostro sito si rinnova profondamente. Pensato per assicurare una esperienza di navigazione più coinvolgente, 4mgroup.it propone meno testo e più immagini, adattandosi perfettamente ai nuovi monitor da 16:9 e ai dispositivi mobili quali iPad, iPhone, Galaxy S III, Galaxy Tab2, ecc.
"Abbiamo realizzato un ottimo compromesso tra le esigenze di appealing e navigabilità e quelle di facile manutenibilità del sito. L'utilizzo di un Database standard e di alcune routine di codice proprietario ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato" ha dichiarato Guido Gerosa, Software Architect di 4m group.
Tutte le sezioni del sito sono facilmente raggiungibili con un percorso univoco e senza esitazioni. 4mgroup.it versione 3.0: nuova veste, stessa professionalità.

14 Luglio 2012

4m group conclude e consegna il configuratore software per lean system a Indeva Group

Dopo uno sviluppo durato diversi mesi, 4m group è lieta di annunciare la consegna del configuratore software per sistemi modulari INDEVA Lean System basato su AutoCAD. L'applicazione sviluppata in C++ dal team di sviluppo di 4m group consente di realizzare un modello 3D completo di profili tubolari, giunti ed accessori quali rulliere dinamiche, in pochissimi minuti. Al termine dello sviluppo il personale commerciale addetto alla preventivazione è in grado di stilare un preventivo preciso al 100% e di avviare l'eventuale ordine di lavorazione senza passare per l'ufficio tecnico. La Lean Manufacturing rappresenta la metodologia ideale per il miglioramento della qualità, la riduzione dei costi e dei tempi di consegna.
"L'applicazione per i Lean System sviluppata per Indeva (Gruppo Scaglia) di Bergamo rivela la versatilità di AutoCAD e Inventor come base tecnologica per applicazioni di configurazione prodotto negli ambiti industriali più diversi", dichiara Mario Riva, responsabile dello sviluppo software presso 4m group. L'interfaccia estremamente compatta e semplice, il collegamento con il listino prezzi e la generazione di modelli 3D in formato DWG, sono gli elementi caratterizzanti dell'applicazione.
Per maggiori informazioni sulle attività di sviluppo software e consulenza di 4m group, rivolgersi all'indirizzo: consulenza@4mgroup.it oppure al numero: 031 355 16 99.

25 Giugno 2012

Dallara Automobili si affida a 4m group per la realizzazione dei modelli 3D di una serie di circuiti per il proprio simulatore di guida

Dallara Automobili spa, prestigiosissima azienda di punta nel settore racing, ha appena confermato il primo lotto di giornate di consulenza all'utilizzo dell'applicazione Autodesk Maya. I consulenti 4m group supporteranno il personale interno nella realizzazione dei modelli 3D completi dei circuiti nei da utilizzare a supporto del simulatore di guida. Tra i più sofisticati al mondo, questo simulatore ha le sembianze di una navicella spaziale e l'agilità d'utilizzo di un videogame ed è stato sviluppato in collaborazione con Ferrari. Esso rappresenta la più recente delle tante innovazioni tecnologiche che l'azienda di Varano de' Melegari sa offrire al mondo dell'automotive e del racing. Una tecnologia studiata non solo per allenare i piloti e tecnici ai diversi circuiti e a diverse vetture, ma fondamentale anche e soprattutto per consentire agli ingegneri di impostare un veicolo prima di realizzare un prototipo e di ridurre i costi di sperimentazione in circuito o su strada. «Rispetto alla normale realtà virtuale che consente di studiare una vettura fin dalle prime fasi di progettazione - osserva l'ing. Ramaciotti capo del team di sviluppo - questo simulatore offre in più anche la possibilità di valutare sul campo, con emozioni e sensazioni reali, ogni reazione dell'uomo che guida».

5 Giugno 2012

ENI si affida a 4m group per la formazione presso ENI University

4m group annuncia oggi l'accordo con ENI per la formazione su piattaforma Autodesk presso la struttura ENI University. "Grazie alla competenza dei nostri consulenti, ENI ha scelto 4m group. Un risultato importante che ci premia nella strategia di crescita nei più grossi gruppi industriali italiani e internazionali" ha dichiarato Edoardo Pruneri – 4m group Consulting and Professional Services Manager."Ogni giorno, i nostri clienti devono affrontare sfide di progettazione sempre più complesse; siamo molto orgogliosi della scelta di ENI, in quanto dimostra - ancora una volta – il nostro impegno nel supportare i professionisti della progettazione e le aziende proprio a superare queste difficoltà offrendo know-how per l'utilizzo creativo dei loro strumenti di grafica 3D e dei loro dati di progettazione".

16 Maggio 2012

Esce in rete e in libreria: "Revit Architecture 2013 – La grande guida"

Dal 7 Maggio in tutte le librerie d'Italia, del Canton Ticino e nelle librerie online, la più aggiornata e completa guida all'uso di Revit Architecture 2013. 380 pagine, 600 immagini, 450 MB di esercizi ed esempi, tutte le nuove funzionalità della versione 2013.
Una guida tutta da sfogliare e apprendere in modo intuitivo e divertente. Pubblicato da Mondadori Informatica, scritto e impaginato da 4m group, il libro si trova in vendita a prezzo scontato e spedizione in tutto il mondo scrivendo a: 4mshop@4mgroup.it

1 Aprile 2012

Nasce la collana: "The guru's guide"

In questi primi giorni di primavera c'è un fiocco rosa in casa 4m group. Nasce infatti una nuova collana di opere di CAD e Grafica 3D dal nome evocativo: "The Guru's Guide". Nel panorama italiano mancavano una serie di guide nell'ambito della grafica 3D con un approccio nuovo, più fruibile, più divertente e questa è la risposta. Rispetto alle classiche guide in commercio molte le novità:

In particolare, il primo titolo della collana: Inventor 2012 – The guru's guide, rivela un sacco di caratteristiche interessanti:

Il libro si trova in vendita a prezzo scontato e con spedizione in tutto il mondo scrivendo a: 4mshop@4mgroup.it