Autori

Edoardo Pruneri

Edoardo Pruneri si occupa di formazione, consulenza e analisi sulle Tecnologie Assistite da Calcolatore (CAT) in ambito industriale da più di 15 anni. Segue personalmente alcuni progetti di implementazione relativi alla gestione del "Dato Digitale di Progetto" presso alcuni grandi clienti. Negli anni ha maturato una significativa esperienza nel mondo meccanico e manifatturiero con importanti società CAD-CAM-CAE ricoprendo ruoli di diverse responsabilità in aziende statunitensi e italiane. Inoltre ha svolto attività di consulenza PDM nei maggiori gruppi industriali italiani. Dal 1997 al 2002 e' stato Product Manager per la linea di prodotti CAD manifatturiero per Autodesk, con responsabilità su Italia, Grecia e Cipro. E' coinvolto in seminari e convegni come speaker, prepara articoli per alcuni periodici tecnici e prende parte attivamente a gruppi di lavoro internazionali per lo studio e la promozione di soluzioni verticali per la definizione di progetti virtuali.

Ha pubblicato con Mondadori Informatica:

  • Le guide all'uso di Autodesk Inventor Professional
  • Le guide all'uso di 3ds Max
  • Le guide all'uso di AutoCAD in ambiente 2D e 3D

Ha tradotto le opere:

  • AutoCAD 2004 - Guida all'uso
  • 3ds Max 6 alla massima potenza
  • 3ds Max 8 - Guida alle nuove funzionalità

Chris Haseman

Chris Haseman scrive software mobile sotto varie forme fin dal 2003. Ha preso parte a diversi progetti BREW su larga scala, dalla gestione di messaggi MMS a soluzioni per la Major League Baseball. Più di recente, è stato uno dei primi ingegneri Android a occuparsi del media player doubleTwist, e ora è il responsabile dello sviluppo Android per Tumblr. è membro di facoltà alla General Assembly di New York City, dove insegna sviluppo Android.

Adobe Creative Team

L'Adobe Creative Team è formato da designer, autori ed editor con un'ampia e pratica conoscenza ed esperienza nell'uso dei prodotti Adobe. Lavora in stretto contatto con i team di sviluppo dei prodotti Adobe e il team Adobe Instructional Communications, mettendo a punto progetti creativi, impegnativi e visivamente efficaci per aiutare sia i nuovi che i più esperti utenti a raggiungere velocemente una certa competenza nell'utilizzo dei software Adobe.

Nicola Castrofino

Nicola Castrofino, esperto e formatore nel settore informatico, ha lavorato per il Ministero dei Beni Culturali, per RAI Educational e per la Regione Calabria. Collabora attualmente presso l'Università di Messina e l'Università della Calabria.

Alessandro Nardin

Perito ed ingegnere meccanico, si occupa delle attività di analisi, dimensionamento e ingegnerizzazione nel settore delle macchine e costruzioni elettromeccaniche di alta potenza.

È consulente 4m group per le applicazione FEM/FEA e di Simulazione cineto-dinamica, nonché un Inventor Certified Professional. Utilizza quotidianamente Inventor Professional, per il quale è anche beta-tester. Ha collaborato con realtà multinazionali (macchine agricole) per la verifica di modelli di calcolo a parametri semplificati. È appassionato del mondo del 'costruire', delle macchine per il calcolo e della computer grafica in generale. Nel tempo libero è istruttore di ciclismo, escursionista, curioso.

Matteo Discardi

Matteo Discardi è autore di numerosi libri per Mondadori Informatica su Photoshop, Illustrator, Mac OS X, iPad e Office per Mac, è anche una firma storica di Applicando, la più importante rivista per il mondo Mac in Italia, ha al suo attivo diverse collaborazioni con Macitynet, il portale dedicato al mondo Mac e MacReport, la rivista di Attiva distribuita in tutti i migliori negozi Mac. Di impronta grafica, ha cominciato ben presto a sperimentare svariate tematiche anche in ambito tecnico, sviluppando applicazioni per Mac e vere e proprie soluzioni anche per il mondo di Photoshop, distribuendole anche in versione gratuita attraverso il proprio portale 1802.it. E' speaker in corsi ed eventi, ed è facile trovarlo in una delle varie piazze virtuali più conosciute come Facebook, Twitter, Flickr e LinkedIn.

Josh Hill

Josh Hill supervisore tecnico, autore ed editor tecnico oltre che autore di novellistica, vive in Illinois nord-orientale. Quando non lavora, non scrive o non fa editing, ama passare il tempo con la figlia Victoria, il figlio Joshua e la moglie Vanessa, se il tempo lo permette.

James A. Brannan

Di lui dice: "Non sono mai stato il migliore in nulla e mai lo sarò!". Detto questo, quando si cimenta in qualcosa finisce per arrivare davanti a molti. Il suo segreto? Spegnere la TV! Semplicemente spegnendo la televisione è possibile essere un ciclista abbastanza bravo, un programmatore abbastanza bravo e uno scrittore abbastanza istruito. Ha due figli, una moglie, una bici veloce e due Mac. Nessun cane. Vive nel subborgo di Gaithersburg, nel Maryland. Appena fuori Washington, DC.

Richard Warren

Richard Warren, scrittore freelance e sviluppatore iPhone e iPad, vive a Houston, in Texas, con sua moglie Mikam, sua figlia Haruko, suo figlio Kai e il loro cane Mary Lu. Ha scritto decine di articoli per la rivista MacTech, concentrandosi soprattutto sullo sviluppo per iOS. Ha anche contribuito con diverse App presenti nell'App Store di Apple, compreso ColorIt!, Etch A Sketch, Etch A Sketch Premium, Moonstone e Moonstone HD.

Bruno Gioffrè

Bruno Gioffrè è formatore esperto sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Oggi lavora come docente di informatica presso l'Università della Calabria ed è docente del Master in Ingegneria del suono presso l'Università di Tor Vergata a Roma.