SketchUp Pro con V-Ray Corso Completo

SketchUp Pro con V-Ray - Corso Completo affronta la modellazione 3D per l'architettura e l'arredamento, ecc. e il rendering fotorealistico con V-Ray.

SketchUp Pro è uno dei modellatori 3D più utilizzati al mondo, e nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo, fino alla manifattura. Attraverso l’integrazione con Google Earth, è possibile visualizzare i propri progetti in modo geo-referenziato attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D. SketchUp Pro è conosciuto e apprezzato da grafici, designer, pubblicitari, architetti, ingegneri e, non di meno, da hobbisti appassionati di modellazione 3D.

SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo coniuga l’apprendimento professionale di SketchUp Pro con V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato.

Attraverso un percorso formativo frutto di anni di esperienza il corso - nella sua formula consolidata di 4 + 3 giornate - insegna la modellazione e la renderizzazione degli oggetti 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Saranno affrontati tutti i temi di modellazione, offrendo agli studenti i flussi di lavoro e le tecniche ottimizzate per arrivare prima e meglio al risultato. Alcune problematiche di modellazione avanzata verranno risolte con l’utilizzo di plugin gratuiti, appositamente installati sulle postazione a disposizione per il corso. Durante il secondo gruppo di giornate vedremo come V-Ray opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso si concluderà, con tutti i trucchi e suggerimenti per diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.

100€ per l'iscrizione. Il resto, dopo la prima lezione, se soddisfatti.

Sconti crescenti (fino al 20%) per chi viene accompagnato.

Classi di massimo 8 persone. Possibilità di corsi one to one.

Utilizzo di PC e software compreso nel prezzo per i corsi in presenza.

Senior Official Instructor per ogni corso.

Autodesk Training Center. Autodesk Certification Center.

Puoi pagare con Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario.

Date e sedi

6, 13, 20, 27 aprile; 4, 11, 18, 25 maggio; 1, 8, 15, 22 giugno 2024 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

48 ore | 09:00-13:00

Aziende: 890,00 € + IVA

Privati: 850,00 € IVA inclusa

Studenti: 722,50 € IVA inclusa

6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 maggio 2024 | Milano

Via Aosta, 4, 20155 - Milano (MI)

49 ore | 09:00-17:00

Aziende: 990,00 € + IVA

Privati: 950,00 € IVA inclusa

Studenti: 807,50 € IVA inclusa

6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 maggio 2024 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

48 ore | 09:00-13:00

Aziende: 890,00 € + IVA

Privati: 850,00 € IVA inclusa

Studenti: 722,50 € IVA inclusa

23, 24, 30, 31 maggio; 6, 7, 10, 14, 20, 21, 27, 28 giugno 2024 | Webinar Online

., . - Webinar Online (.)

48 ore | 14:00-18:00

Aziende: 890,00 € + IVA

Privati: 850,00 € IVA inclusa

Studenti: 722,50 € IVA inclusa

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Scrivici all'indirizzo formazione@4mgroup.it. Le nostre sedi sono a Milano, Roma, Como, Torino, Brescia, Pisa e Reggio Emilia. Consulta il calendario per altri corsi in programma.

Programma

Lezione 1

Interfaccia e visualizzazione

  • Introduzione e interfaccia
  • Impostazioni del programma
  • Gestione delle preferenze

Comandi di visualizzazione

  • Utilizzo degli strumenti di navigazione nello spazio
  • Creazione e gestione delle scene

Template personalizzato

  • Impostazione e gestione di un template
  • Salvataggio di un template personalizzato

Strumenti per il disegno 2D

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di misurazione
  • Introduzione ai modificatori di SketchUp

Gruppi e componenti

  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Differenza tra gruppo e componente
  • Analisi dei possibili utilizzi del due elementi
  • Modifica, esplosione e gestione di gruppi e componenti

Utilizzo del pannello Struttura

  • Funzionalità del pannello e gestione di gruppi e componenti
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all’interno del pannello
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi

Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento

  • Realizzazione di un modello 3D di un componente d’arredo semplice
  • Ricerca e utilizzo di estensioni con specifiche funzioni
  • Utilizzo dell’estensione Round Corner per smussare gli spigoli degli oggetti
  • Creazione di un rapporto
  • Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file
  • Creazione di una libreria componenti personalizzata

Lezione 2

Primo approccio alla modellazione di un edificio

  • Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente
  • Importazione di un immagine raster come riferimento per la modellazione (blueprint)
  • Utilizzo dei modificatori per modellare e modificare componenti e gruppi
  • Moltiplicazione controllata degli oggetti tramite lo strumento Array

Modellazione di superfici curve

  • Disegno 2D di linee curve con gli strumenti base di SketchUp
  • Utilizzo di un’estensioni per il disegno 2D di bezier curve
  • Modellazione di superfici curve complesse a partire dal disegno 2D

Modellazione di oggetti complessi

  • Introduzione alle operazioni booleane
  • Analisi delle diverse tipologie di operazioni booleane
  • Esempi concreti di utilizzo di queste operazioni per la modellazione di prodotti
  • Introduzione alla modellazione di tessuti con il plugin Clothworks

Lezione 3

Importazione di file .dwg e flusso di lavoro per creazione di terreni

  • Simulazione di un terreno utilizzando lo strumento Sabbiera su un file Isoipse importato
  • Realizzazione e modifica di un terreno personalizzato
  • Modifica della struttura della superficie tramite lo strumento Ammorbidisci bordi

Importazione di un file Revit RVT

  • Analisi dei parametri di importazione
  • Condivisione e modifica di Layer e famiglie

Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio

  • Importazione e verifica di una pianta 2D realizzata con AutoCAD (file .dwg)
  • Layer di AutoCAD e Tag di SketchUp
  • Flusso di lavoro per la creazione dei muri con gli strumenti base di SketchUp
  • Analisi delle possibilità di realizzazione di luci architettoniche: strumenti base oppure operazioni booleane
  • Installazione e utilizzo dell’estensione 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione dei muri, luci architettoniche, finestre, coperture, scale, ecc.
  • Realizzazione delle pavimentazioni
  • Creazione di componenti di arredo quali battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.
  • Modellazione di coperture: 1001 Bit Tools, modellazione di coppi, oppure utilizzo dell’estensione Instant Roof

Importazione ed esportazione:

  • Introduzione all’utilizzo della 3D Warehouse
  • Importazione e modifica di modelli 3D scaricati dalla 3D Warehouse
  • Ricerca e importazione di modelli 3D scaricati da Internet
  • Utilizzo di plugin per l’importazione di vari formati
  • Modifica della struttura degli oggetti importati per mantenere ordinata la gerarchia della scena 3D
  • Importazione di alberi e piante: utilizzo dell’estensione 3D tree come alternativa alla 3D Warehouse

Componenti dinamici

  • Importazione e modifica di un componente dinamico
  • Creazione di un componente dinamico e gestione dei suoi attributi

Lezione 4

Materiali

  • Introduzione alle funzionalità e alla struttura del pannello dei materiali
  • Applicazione, modifica ed eliminazione del materiale applicato a superfici, gruppi o componenti
  • Creazione e gestione di materiali personalizzati
  • Texture editing avanzato con implementazione di Photoshop
  • Definizione della scala corretta della texture
  • Mappatura di superfici piane e curve
  • Applicazione dei materiali all’interno del flusso di lavoro della modellazione di un edificio

Abbina foto

  • Analisi dei possibili utilizzi dello strumento Abbina foto
  • Applicazione del flusso di lavoro a un componente d’arredo

Presentazione del progetto

  • Condivisione del progetto su Trimble Connect
  • Utilizzo dell’applicazione SketchUp Viewer per dispositivi mobili

Preparazione del modello 3D per lo spazio Layout

  • Creazione e modifica delle scene per inquadratura e stile di visualizzazione
  • Impostazione e gestione delle sezioni per la realizzazione di disegni tecnici

Layout

  • Creazione di un template personalizzato
  • Analisi dell’interfaccia dell’applicativo Layout
  • Utilizzo degli strumenti di disegno e gestione degli elementi inseriti
  • Funzioni e proprietà dei layer
  • Creazione di un cartiglio
  • Importazione delle scene del modello realizzato in SketchUp all’interno dello spazio Layout
  • Impostazione di una presentazione del progetto
  • Impostazione di tavole tecniche che necessitano di stampa
  • Impostazione degli spessori di linea per la stampa
  • Esportazione del file Layout in formato DWG e PDF

Lezione 4

Introduzione alla Fotografia

Prima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente:

  • Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
  • Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
  • Caratteristiche e gestione degli algoritmi per il calcolo della GI: Irradiance Map, Brute force e Light Cache
  • Salvataggio delle impostazioni di render per il loro riutilizzo in altri file

V-Ray Frame Buffer e correzione immagine:

  • Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione

Introduzione alle luci:

  • Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)

Le Luci: studio e impostazioni:

  • Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
  • Studio della luce e predisposizione di un set fotografico Stll Life (fotografia del prodotto)
  • Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight)
  • Light Generator: creazione rapida di un set di luci per illuminare la scena
  • Utilizzo della Render History nel VrayFrame Buffer

Lezione 5

Le LUCI: studio di un ambiente interno (diurno e notturno):

  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento
  • Rectangle lights per ambienti interni
  • SpotLight
  • Sphere lights e Omni lights (luci di ambientazione)
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici)
  • Mesh light
  • Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image)

Creazione e gestione dei materiali:

  • Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena
  • Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.)
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity)
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render
  • Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)

    Lezione 6

    Gli oggetti di V-Ray: V-Ray Proxy, Mesh Clipper, Infinite Plane e V-Ray Fur:

    • Gestione e utilizzo del V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
    • Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
    • Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.

    Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro

    Render Elements:

    • Creazione di Render Elements (Material ID, Object ID, ZDepht…)
    • Settaggio di alcuni Render Elements (es.: ExtraTex per l’Ambient Occlusion)

    Post produzione del render di V-Ray con Adobe Photoshop:

    • Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop
    • Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo
    • Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
    • Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
    • Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo
    • Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati
    • Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.)
    • Utilizzo delle maschere di livello per l’applicazione selettiva di effetti o regolazioni

     

    Caratteristiche

    A chi si rivolge

    SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo. SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo è l'ideale per chi è alle prime armi e vuole apprendere in maniera solida tutte le funzionalità delle due applicazioni, ma è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.

    Requisiti

    È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.

    Learning skill

    Modellazione Concettuale

    85%

    Inserimento fotografico

    80%

    Architettura del paesaggio

    81%