Artisan per SketchUp: strumenti di modellazione organica avanzata

Se volete sviluppare modelli 3D particolarmente complessi o effettuare della modellazione organica all’interno di SketchUp, è veramente il caso di approfondire l’utilizzo di Artisan Organic Toolset, una potente estensione di SketchUp, reperibile all’interno dell’Extension Warehouse alla cifra di 39,00 dollari.

Attraverso l’utilizzo professionale di questo strumento è possibile superare i limiti dei comandi Seguimi (Follow Me) ed Solid Tools, implementando un nuovo workflow che migliora notevolmente la qualità dei modelli 3D prodotti.

Video: https://youtu.be/8W0bLWYgifM

Dopo aver acquistato, scaricato e installato l’estensione, vi troverete la Toolbar di Artisan per SkethUp,  con ben 15 strumenti a disposizione. Potete dare largo spazio alla fantasia spingendo la modellazione con Sketchup oltre i limiti che probabilmente pensavate invalicabili.

Tra i tanti strumenti, il Subdivide and Smooth (il primo, partendo da sinistra) risulta essere il comando maggiormente utilizzato e permette d’incrementare il numero di facce che costituiscono un modello low poly, e creare l’effetto ‘morbido’ di superfici particolamente complesse.

Partendo da un modello con un esiguo numero di facce, si selezionano interamente queste ultime con un triplo clic del tasto sinistro del mouse, quindi si attiva il comando Subdivide and Smooth. Le facce selezionate avranno assunto un colore nero e saranno aumentate di numero (ogni faccia viene suddivisa in 4 subfaces per ogni iterazione).

Effettuando tale operazione, vi invito a rivolgere l’attenzione alla barra Measurement (in basso a destra nella finestra di SketchUp) dove è presente la scritta ‘Iterations’ con assegnato il valore 1. Aumentando tale valore permetti ad Artisan per SketchUp di svolgere più volte il calcolo di ‘suddivisione’, rendendo in tal modo il modello maggiormente ‘arrotondato’ e più realistico.

Questo è solo uno dei comandi presenti nel modulo di modellazione organica. Durante il nostro corso SketchUp Pro Corso Completo potrete affrontare l’utilizzo di tutte le funzionalità di questo software ed approfondire ulteriormente la modellazione con Artisan.

Buona modellazione 3D a Tutti!