Dall’acquario alla progettazione reale. Alla Unifor ci credono.

Si è appena concluso anche l’ultimo lotto di formazione su Autodesk Inventor presso la Unifor spa di Turate, azienda leader nel settore ufficio del gruppo Molteni.

Si tratta dell’atto finale di un percorso cominciato prima dell’estate 2017 che ha coinvolto più di 15 persone dei vari uffici tecnici e produzione. Tutti sono entusiasti. I dirigenti hanno potuto accedere ai fondi di Fondimpresa ed effettuare la formazione a costi quasi nulli, i progettisti ed i tecnici hanno potuto alzare l’asticella della loro professionalità. Dalla progettazione prettamente 2D con AutoCAD e poco 3D progettato con Rhino, sono passati al 3D parametrico con Autodesk Revit e Autodesk Inventor.

I commenti più positivi sono rivolti ai vantaggi del conteggio senza errori della distinta automatica di Inventor e degli abachi di Revit. Inoltre, le isole di scrivanie che sono presenti anche presso clienti del calibro di Apple, ora sono molto meno prone ad errori in fase di produzione CNC e assemblaggio.

La particolarità della sede Unifor di Turate è la sala corsi che viene chiamata, scherzosamente, Acquario, per via delle ampie pareti vetrate i cui è costituita. La maggior parte delle lezioni, tenute da Arianna, Roberto ed Edoardo, si sono svolte nell’Acquario e noi li dentro, abbiamo fatto i pesciolini. Ora i pesciolini sono liberi di nuotare nell’ampio mare della progettazione 3D e BIM; le difficoltà da affrontare saranno molte, ma la tecnica di nuoto e di caccia, ormai, è acquisita.

Corsi correlati

Inventor Professional Corso Completo

Renderà operativi nell'utilizzo di Inventor Professional per la progettazione 3D meccanica e impiantistica, per il design di prodotto e per molto altro.

Inventor Professional Corso Progettazione Lamiere

Il corso approfondisce il modulo per la progettazione di componenti ed assiemi in lamiera e affronta numerosi casi di studio di lamierati complessi.

Revit Architecture Corso Completo

Il corso Revit Architecture insegna tutte le tecniche per la creazione del modello 3D dell'edificio, per le tavole 2D, gli abachi, ecc. secondo la metodologia BIM.

Inventor Professional Corso Avanzato

Inventor Professional Corso Avanzato affronta la creazione di schizzi 2D e 3D, le parti complesse, le tecniche più avanzate di gestione degli assiemi

Inventor Professional Corso Simulazione Dinamica e Analisi Strutturale

Il Corso Simulazione Dinamica e Analisi Strutturale si prefigge lo scopo di integrare la tecnologia di simulazione all'interno del processo di progettazione 3D..

Inventor Professional Corso Tubazioni e Condotte

Il corso Inventor Professional Tubazioni e Condotte affronta i flussi operativi di creazione di tubazioni e condotte (Piping) per impianti e macchinari industriali

Inventor iLogic Corso Produttivi subito!

L'ambiente Inventor iLogic consente ai non programmatori di estendere le funzionalità dell'applicazione di base con una modalità semplice ed efficace.

Revit Architecture Corso Avanzato

Fornisce competenze avanzate di modellazione architettonica in ottica BIM. Accompagna l'utente Revit dalla fase iniziale all'uso maturo.

Revit Architecture Corso Upgrade

Nel corso viene affrontata l'impostazione dell'aspetto grafico del progetto, variandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata.