4m group blog

News e approfondimenti dal mondo della modellazione e stampa 3D

Dall’acquario alla progettazione reale. Alla Unifor ci credono.

Si è appena concluso anche l’ultimo lotto di formazione su Autodesk Inventor presso la Unifor spa di Turate, azienda leader nel settore ufficio del gruppo Molteni.

Si tratta dell’atto finale di un percorso cominciato prima dell’estate 2017 che ha coinvolto più di 15 persone dei vari uffici tecnici e produzione. Tutti sono entusiasti. I dirigenti hanno potuto accedere ai fondi di Fondimpresa ed effettuare la formazione a costi quasi nulli, i progettisti ed i tecnici hanno potuto alzare l’asticella della loro professionalità. Dalla progettazione prettamente 2D con AutoCAD e poco 3D progettato con Rhino, sono passati al 3D parametrico con Autodesk Revit e Autodesk Inventor.

Lezione Unifor

Lezione Unifor

I commenti più positivi sono rivolti ai vantaggi del conteggio senza errori della distinta automatica di Inventor e degli abachi di Revit. Inoltre, le isole di scrivanie che sono presenti anche presso clienti del calibro di Apple, ora sono molto meno prone ad errori in fase di produzione CNC e assemblaggio.

La particolarità della sede Unifor di Turate è la sala corsi che viene chiamata, scherzosamente, Acquario, per via delle ampie pareti vetrate i cui è costituita. La maggior parte delle lezioni, tenute da Arianna, Roberto ed Edoardo, si sono svolte nell’Acquario e noi li dentro, abbiamo fatto i pesciolini. Ora i pesciolini sono liberi di nuotare nell’ampio mare della progettazione 3D e BIM; le difficoltà da affrontare saranno molte, ma la tecnica di nuoto e di caccia, ormai, è acquisita.