4m group blog

News e approfondimenti dal mondo della modellazione e stampa 3D

eLearning? No grazie!

Anche quando il tema è la formazione tecnologica, il metodo di apprendimento fa la differenza. Frequento un corso in aula o personalizzato oppure mi avventuro con le offerte di eLearning? Continue reading

Integrazione tra SolidWorks e Ultimaker Cura 3.2

Se siete tra i moltissimi appassionati di Modellazione 3D e Stampa 3D, quello che segue vi interessa particolarmente!

La Ultimaker, produttore olandese di stampanti 3D di fascia desktop e del famosissimo software di gestione delle stampanti 3D (non solo le Ultimaker!), ha recentemente rilasciato la versione 3.2 che, tra le altre, presenta una funzionalità molto potente che ci permette di migliorare qualità e velocità di produzione dei modelli 3D realizzati con SolidWorks. 

Il tutto è spiegato (in inglese) in questo video

Per i non ferrati della lingua inglese, ecco operativamente come funziona…

Continue reading

Come ottenere il massimo da Revit per il MEP Design

La formazione e la consulenza su Revit per il MEP Design, da parte nostra, è un legame cominciato da parecchio tempo. Siamo tra i pochissimi in Italia a fornire il know how su queste applicazioni, alle aziende italiane ed estere che si occupano di impianti e agli ingegneri professionisti che si occupano di dimensionamento e di progettazione conto terzi.

Continue reading

Modellare per la Stampa 3D

Probabilmente siamo un po’ di parte e, nel caso, fatecelo sapere, ma a noi piace pensare il nuovo Fusion 360 come il migliore applicativo per la modellazione 3D per chi ha una idea in testa e vuole arrivare a produrre dei prototipi o una piccola serie di oggetti.

Continue reading

La fine dell’anno porta con sé un sacco di new feature per Fusion 360

Le versioni di Fusion 360 si susseguono ben ritmate: circa un aggiornamento al mese, anche ad Agosto!

Quelle di fine d’anno sono state particolarmente significative. Esse coinvolgono l’ambiente di progettazione Lamiera, quello di progettazione e modellazione, quello di schizzo, quello di animazione e rendering, quello di disegno e stampa, quello di simulazione e quello di CAM.

Se conoscete l’inglese e vi piace guardare un video particolarmente divertente e avete una decina di minuti da spendere sull’argomento, fate clic qui.

Per chi, invece, non ha tutto questo tempo, ma solo quello per leggere delle brevi note sulla versione v2.0.3800 di Autodesk Fusion 360, continui di seguito. Continue reading

Grafite, Cloro, Alluminio e molto altro. Impianti di grandi dimensioni progettate da Neeltran con AutoCAD Electrical

Neeltran inc. è una società multinazionale americana con numerose filiali nel mondo. Ha concorrenti del calibro di Siemens e pochi altri nel settore della produzione di corrente continua. Si occupa di trasformatori, raddrizzatori, induttori, ecc. tutto di grandi e grandissime dimensioni e adatti anche per applicazioni militari.
Neeltran

Le applicazioni principali delle loro macchine sono rivolte agli impianti per la produzione della grafite, del cloro, dell’alluminio, ecc. Insomma, una società con i fiocchi!

All’interno dell’ufficio tecnico elettrico della sede italiana di Desio, è nata l’esigenza di utilizzare una applicazione software di fascia professionale per la realizzazione dei progetti elettrotecnici aziendali. Si tratta di progetti di grandi dimensioni che impegnano diversi progettisti, ingegneri, ecc. contemporaneamente. I dati di progetto e l’archivio generale è localizzato a Milford, Connecticut e, da quel luogo, le numerose filiali accedono ai dati di cui hanno bisogno. Neeltran, inoltre, esige che i dati di progettazione elettrica siano  integrati con il software di progettazione meccanico, in questo caso si tratta di Autodesk Inventor. Continue reading

Sostenere (e Superare!) l’esame di certificazione utente per Autodesk Fusion 360

Autodesk Fusion 360 sta rapidamente ponendosi al centro della scena dei modellatori 3D di ultima generazione e prendendo il posto di lodevoli applicazioni che hanno fatto la storia della modellazione, quali CATIACreoSolidWorksInventor, ma anche Rhinoceros  e altri di diffusione più limitata.Fusion - Autodesk Certified User

I suoi punti di forza sono l’estrema integrazione tra gli ambienti – che un tempo si consideravano molto lontani – quali la modellazione organica, l’analisi strutturale e cinetodinamica (FEM/FEA), l’integrazione con le macchine utensili CNC (CAM) e la Stampa 3D. Con Autodesk Fusion 360 tutti queste attività sono perfettamente integrate, insieme al modulo per la progettazione di lamiere presso-piegate, il rendering fotorealistico, la messa in tavola 2D. Continue reading

Un regalo di Natale per gli amanti di VRay: Beta program per VRay 4 e VRay 3.6 per SketchUp

Sembra che Chaos Group non voglia andare in vacanza prima di averci stupito con tutte le novità che ha in mente per il 2018.

Continue reading

Ultimaker colpisce ancora: nuove frontiere per la stampa 3D!

Ultimaker, produttore olandese di stampanti 3D – le seconde più vendute al mondo – colpisce ancora!
Questa volta lo fa attraverso Cura 3.1, il nuovo software top quality per la gestione delle stampanti 3D, gratuito e reso disponibile per tutte le stampanti FDM, non solo per le Ultimaker.

Ultimaker Cura

Continue reading

Learning Corona: tre nuovi corsi di formazione

Scorcio

Scorcio di verde e grattacielo renderizzato con Corona Renderer

Il 2018 di 4m group si aprirà con grandi novità nel campo del render e dell’animazione per l’ArchiViz. Dopo aver ottenuto la certificazione per il render engine Corona e godere dello status di ATC (Autodesk Training Center) da parecchi anni, è nata l’idea di integrare queste due esperienze e programmare tre nuovi corsi che ruotano attorno a Corona Renderer ma hanno tre anime molto diverse:

  • 3ds max + corona corso completo <>: corso che affianca il collaudatissimo 3dsmax + vray, i due motori i render indirizzano due esigenze alternative. Con Corona possiamo semplificare, snellire e abbreviare il lavoro.
  • Corona per artisti <>: corso focalizzato sull’utilizzo artistico di Corona nella creazione di rendering fotorealistici, che permette di concentrarsi sul lighting design, sulla cura dei materiali in modo più sofisticato, sulla definizione di fondali credibili in modo semplice, piuttosto che sull’impostazione dei parametri di controllo del software.
  • Corona upgrade da VRay <>: corso breve per user esperti che desiderano effettuare il passaggio a VRay, mantenendo gli stessi ottimi risultati a una frazione di costo, tempo ed impegno.

Se vuoi approfondire il programma dei vari corsi clicca su questo link:
Impara Corona da chi lo conosce meglio e può certificare la tua preparazione!